Appuntamenti Modica

Modica: palazzo Castro Grimaldi apre le porte per la festa di San Giorgio

29 aprile

Modica - Domenica 29 Aprile, in occasione dei festeggiamenti di San Giorgio, Palazzo Castro Grimaldi aprirà le sue porte ai visitatori, dalle 09:30 alle 23:00. Durante le visite guidate, i partecipanti saranno accompagnati lungo le sale della dimora, potranno ammirarne gli affreschi e gli arredi d’epoca, i primi impianti elettrici e di riscaldamento e scoprire le tradizioni delle tre famiglie hanno abitato il Palazzo.

Palazzo Castro Grimaldi è una dimora storica costruita dal Cavaliere Francesco Castro, unico erede della famiglia, che prese in moglie la giovanissima Donna Grazietta Grimaldi, appartenente a un’ illustre famiglia modicana del tempo e discendente da un ramo cadetto dei Principi Grimaldi di Monaco.
Il Palazzo subì negli anni diversi restauri, l’ultimo dei quali terminò nel 1903. Da quell’anno il Palazzo e i suoi interni non furono più rimaneggiati. Alla morte del marito, Donna Grazietta non volle più risposarsi e dedicò la propria vita allo studio, alla fede e alla carità. Tra le sue opere pie ricordiamo il restauro della cappella del Santissimo Sacramento del Duomo di San Giorgio.

La Festa di San Giorgio, che si svolge nel weekend successivo al 23 Aprile, è tra le più sentite dalla comunità modicana. Durante la festa, il simulacro di San Giorgio, portato in spalla dai fedeli, esce dal Duomo e attraversa la città, accolto da volantini e fuochi d’artificio. Una della particolarità della festa è rappresentata dall’andatura del simulacro che viene fatto procedere a passo veloce, con alcuni momenti in cui viene fatto correre, per simulare il galoppo del cavallo.

Le visite guidate all’interno di Palazzo Castro Grimaldi avranno una durata di circa 30 minuti e l’ingresso sarà consentito a gruppi di 20 persone massimo. Durante le ore che vedranno l’uscita (17:00) e l’entrata (23:00) del simulacro di San Giorgio dal Duomo, le visite al Palazzo si interromperanno.

Solo previa prenotazione, durante questi due momenti si potrà accedere alla balconata panoramica del Palazzo per godere di una vista ottimale sull’entrata e uscita del simulacro dal Duomo. L’accesso alla balconata sarà consentito a un numero massimo di 50 persone.
Per maggiori informazioni sui costi e prenotazioni:
info@palazzocastrogrimaldi.com