Attualità Modica

Chi si fida dell'affido, a Modica

Quarto appuntamento a Modica con “Fidati dell’affido”, evento informativo itinerante organizzato dai clubs Lions

Modica - Modica. Quarto appuntamento a Modica con “Fidati dell’affido”, evento informativo itinerante organizzato dai clubs Lions e i Leo della provincia iblea in sinergia con la cooperativa sociale “Girotondo” di Ragusa. L’iniziativa si propone di sensibilizzare le potenziali famiglie affidatarie e, nel lungo periodo, ad aiutare ad incrementare il numero di affidi considerato il crescente numero di bambini in cerca di una famiglia e dei minori non accompagnati .
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Modica Ignazio Abbate, dell’assessore ai sevizi sociali Rita Floridia e del presidente del Lions Club di Modica Carlo Scollo, hanno relazionato Corrado Garofalo avvocato specializzato in diritto di famiglia, Rosa Iacono dei servizi sociali del Comune di Modica, e Chiara Tumino, presidente della cooperativa sociale “Girotondo“ che gestisce il centro affidi distrettuale di Ragusa che riunisce cinque comuni iblei. Durante i lavori moderati, da Luigi Giarratana del Lions Club di Modica, sono emersi molti aspetti positivi dell’affido ma anche delle criticità nelle prassi burocratiche svolte dai tutori nominati dai Tribunali e per le autorizzazioni per taluni adempimenti. Particolarmente emozionanti sono state le testimonianze di alcune famiglie affidatarie di Modica. Carmelo Giannone ha raccontato la sua esperienze di affido di una bambina di tredici mesi che vive con la sua famiglia assieme ai loro tre figli, e dei contati e degli incontri con la mamma della bimba affidata che li ringrazia per quello che fanno per la loro piccola. Angelo e Maria Grazia Gintoli hanno raccontato le loro esperienze di affido di più ragazzi fra cui uno disabile che è deceduto e del forte legame a tutt’oggi fra i loro figli ed i ragazzi che hanno avuto in affido. Il prossimo incontro, il quinto, si terrà sabato 12 maggio 2018 a Comiso all’Auditorium Carlo Pace alle 18.
Partners e sostenitori del progetto Lions - Leo – cooperativa sociale “Girotondo” che gestisce il “Centro affidi distrettuale” per conto del Distretto 44 con Comune capofila Ragusa saranno Agriplast, Piazza Italia e Banca Agricola Popolare di Ragusa.
Tutti e cinque gli incontri in calendario sono patrocinati dai Comuni in cui avvengono le manifestazioni.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1526885848-3-antonio-ruta.png