Appuntamenti Vittoria

I circensi a Scenica

Il 10 maggio

Vittoria - Artisti da tutto il mondo per uno degli appuntamenti più a Sud d’Italia dedicato all’arte circense, ma anche alla musica e al teatro. Si avvicina infatti la decima edizione di “Scenica” che dal 10 maggio, per due fine settimana consecutivi, trasformerà Vittoria nell’ombelico della meraviglia. Grandi e piccoli spettatori sono attesi per assistere ai tantissimi eventi in programma, come sempre selezionati dall’associazione culturale Santa Briganti, tra la scena contemporanea europea, per un’edizione indimenticabile. Tra gli ospiti più attesi e le novità maggiori di questa edizione ci sarà l’allestimento del Side Kunst-Cirque, un vero e proprio chapiteau-teatro che accoglierà spettacoli eccezionali all’interno della Villa Comunale e che farà da cornice ad eventi collaterali tutto intorno al tendone stesso.
E proprio alla villa si inizia già giovedì 10 maggio, alle ore 21.00, con la grande apertura affidata a “Le Gran Cabaret Deluxe” che ritorna dopo dieci anni esatti al festival quando, per la prima edizione, chiuse la manifestazione. Una sorta di continuum immaginario. A questo irresistibile trio, composto da Alberto Becucci, Salvatore Frasca e Alessandro Riccio, il compito di dare il via al programma con un esilarante cabaret, uno spettacolo circo-teatral-musicale omaggio agli svaniti “Cafè Concerto”, prodotto da Tedavi98. 
Da venerdì 11 maggio il festival entra nel vivo con lo spettacolo “Laerte”, una produzione indipendente My!Laika / Side k-c, che, in un omaggio al mare, sfida il consueto meccanismo di creazione e produzione dello spettacolo (11 maggio, ore 21.00, 12 – 13 maggio ore 21.30, Villa Comunale). L’indomani occhi puntati prima sullo spettacolo di teatro di figura “Il Teatro di Mangiafuoco”, con il divertente signor Sacripanti e gli immancabili Arlecchino e Pulcinella (12 maggio, 17.45, Villa Comunale), e poi sull’imperdibile spettacolo di circo “Inbox”, prodotto da Cie Soralino, vincitore nel 2015 del festival “Ici et Demain” di Parigi, dove un acrobata e un giocoliere faranno e disfaranno le loro scatole di cartone, immersi in un universo dagli equilibri molto precari (12-13 maggio, ore 18.30, Villa Comunale). Chiudono il primo fine settimana di “Scenica” Alberto De Bastiani con “La storia di Pinocchio” (13 maggio, ore 17.45, Villa Comunale) e Jessica Arpin con “Kalabazi”, un divertente spettacolo presentato più di 600 volte in 26 paesi, 8 lingue e 23 dialetti (13 maggio, ore 19.30, Villa Comunale). 
“Scenica” è anche musica, con tanti concerti in programma. Si inizia con Stefano Vergani (11 maggio, ore 19.45, Villa Comunale), per poi proseguire con Dumbo Gets Mad (12 maggio, ore 22.30, Villa Comunale), Elisabete Balkus (18 maggio, ore 22.30, Castello Enriquez), Swingrowers (19 maggio, ore 23.30, Piazza del Popolo).
Completa il programma, il calendario di eventi Extrafestival, con la seconda edizione della “Maratona Fotografica” che già lo scorso anno ha riscosso ampio apprezzamento, un concorso fotografico aperto a tutti in cui vengono assegnati dei temi che i partecipanti dovranno interpretare in un lasso di tempo definito, seguendo la propria creatività, tra Vittoria e Scoglitti (13 maggio, inizio ore 14.00, Villa Comunale).  
“Scenica” il secondo fine settimana si sposterà dalla villa e abbraccerà la città anche nelle consuete location storiche di Vittoria come il Teatro comunale, il Chiostro delle Grazie e il Castello Enriquez con vari spettacoli tra cui l’attesissimo Circo Zoé con “Naufragata” e Trio Trioche con “Troppe arie” senza dimenticare domenica 20 maggio pomeriggio l’appuntamento finale a Scoglitti con lo spettacolo di strada “Qualcosa di strano”. Il festival gode del patrocinio del Comune di Vittoria e del supporto di sponsor privati. Per conoscere in dettaglio il programma è possibile visitare il sito www.scenicafestival.it. Informazioni e prenotazioni al 328.5782765 da lunedì 7 maggio dalle ore 16 alle 20, e nei giorni di spettacolo del festival ore 10 - 13 e 16 - 21. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg