Appuntamenti Ragusa

Anche Ipercoop di Ragusa aderisce alla colletta alimentare

Un piccolo gesto di sostegno per chi si trova in difficoltà.

Ragusa - Un gesto semplice, di routine, come quello di fare la spesa può avere un grande valore: il sostegno a chi si trova in difficoltà.
È questo lo spirito della raccolta di beni di prima necessità “Dona la spesa”, promossa da Coop Alleanza 3.0, sabato 5 maggio in 329 punti vendita in tutte le aree in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, dove sono coinvolti i 12 negozi presenti. L’iniziativa è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con 377 realtà su tutto il territorio, col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta.

Il 5 maggio, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno gli shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

Queste le Associazioni e gli Enti coinvolti in Sicilia: a Palermo, Caritas Bagheria e Associazione Missione S. Francesco (al Forum), Associazione S. Giovanni Apostolo e Carità S. Annibale (La Torre), Comunità S. Egidio (Bagnasco), Gli Angeli della Notte (Sperlinga), Parrocchia S. Paolo Apostolo (Fante), Associazione Kala (Di Marzo); a Catania Accoglienza e Solidarietà e Soccorso e Fratellanza opereranno alle Zagare, Ancillae Domini, Associazione Insieme e Opus Metris Verbi Dei alle Ginestre, Caritas Diocesana al Katané; a Bronte il Circolo Acli Don Milani, a Milazzo la Hermes onlus e infine, a Ragusa, sarà attiva l’Associazione Volontari del Soccorso S. Croce.

I risultati dell’iniziativa saranno comunicati nei manifesti e nelle locandine che verranno affissi nei negozi coinvolti.
Lo scorso anno, Coop Alleanza 3.0 e Coop Sicilia hanno organizzato due raccolte di beni di prima necessità – la prima a maggio la seconda a ottobre – raccogliendo complessivamente quasi 479 tonnellate di prodotti.
 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg