Attualità Enogastronomia

Barocco: l'amaro con cioccolato di Modica e arance di Ribera

Amuri, cose di Sicilia

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-05-2018/1526287539-1-barocco-amaro-cioccolato-modica-arance-ribera.jpg&size=667x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-05-2018/barocco-amaro-cioccolato-modica-arance-ribera-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-05-2018/1526287539-1-barocco-amaro-cioccolato-modica-arance-ribera.jpg

Ragusa - Un amaro a base di arance di Ribera e cioccolato di Modica: ed ecco che è nato Barocco. Questa piacevole scoperta l'abbiamo fatta una sera a Ragusa Ibla, al pub 'U Risuntuoriu". Amaro Barocco nasce dall'idea di tre amici d'infanzia: Giacomo, Antonio e Andrea a Campobello di Mazara, provincia di Trapani. Ed ecco, allora, che nasce il brand "Amuri, cose di Sicilia". Da questo brand sono nati quattro amari e alcune particolarissime conserve gastronomiche: Barocco, Hennà, Terramara e Amuri.

Tutti questi amari hanno in comune i prodotti d'eccellenza della nostra terra. Amuri è prodotto con erbe autoctone dell'isola, Hennà è un infuso ricavato dalla famosa mandorla di Agrigento che ne dona il profumo, unito al gradevole retrogusto frizzante delle note arance di Ribera. Terramara è un infuso di limone e di alloro della valle del Belice uniti con la dolcezza dello zucchero caramellizzato, per un liquore liscio dai riflessi dorati.

Barocco, dedicato alle nostre terre, è un infuso a base di cioccolato lavorato a freddo combinato con la scorza bionda delle arance di Ribera e si presenta dal colore scuro. Il profumo di Barocco è proprio quello del cioccolato di Modica, dolce e intenso, mentre il sapore rilascia l'aspro dell'arancia. Un bell'omaggio alla nostra terra, alla nostra originalità, all'eccellenza dei nostri prodotti e al nostro territorio.

Foto: Davide Modesto