Catania - Carmen Consoli, la Cantantessa si è esibita sul palco di piazza Duomo , venerdì 1 giugno, insieme a Elisa, Samuele Bersani, Max Gazzè, riuniti a sostegno di una sola causa, quella della Onlus “Namastè”, una casa-famiglia che ospita ragazzi disabili e che, grazie alla vendita dei biglietti, potrà garantire un tetto sicuro sulla testa di questi giovani.
La prima ad apparire sul palco è stata Elisa, che ha raggiunto Carmen Consoli sulle note di A modo tuo, ed ha poi continuato ad emozionare il pubblico con Eppure sentire, singolo del 2007. Dopo è toccato ai Bandabardò che hanno fatto ballare con Se mi rilasso collasso.
Marina Rei ha cantato Al di là di questi anni. Mario Venuti ha duettato insieme a Carmen Consoli su Mai come ieri, successo del 1999. Si è poi andati avanti, fino ad arrivare agli anni 2002, grazie a Daniele Silvestri che ha esordito con Salirò.
La padrona di casa ha accolto nella sua città anche Samuele Bersani, con cui si è esibita sulle note di Giudizi universali.
Il finale ha visto la partecipazione della regista Emma Dante, ma ciò che ha sorpreso di più è stato vedere tutti gli artisti cantare in siciliano ‘A finestra, ognuno con una strofa, e augurare la speranza di un cambiamento in questa terra.
Carmen Consoli & Friends from Ragusanews on Vimeo.