Attualità Enogastronomia

Il New York Times consiglia il Cerasuolo di Vittoria Valle dell'Acate

La lista comprende vini proveniente da otto paesi del mondo, tre dall’Italia. Fra i tre vini italiani, Asimov ha scelto un vino proveniente dalla celeberrima cantina Valle dell'Acate.

Acate - Il celebre critico enogastronomico americano, Eric Asimov, ha scelto per il New York Times le 20 migliori bottiglie di vino al di sotto dei 20 dollari (circa 17 euro). La lista comprende vini proveniente da otto paesi del mondo, tre dall’Italia. Fra i tre vini italiani, Asimov ha scelto un vino proveniente dalla celeberrima cantina Valle dell'Acate: si tratta del Cerasuolo di Vittoria 2013. "Proveniente da un 60% di Nero d'Avola e 40% di Frappato, si presenta con un colore rosso ciliegia e un gusto morbido e avvolgente. Da abbinare con carni d'agnello", scrive il New York Times. Prezzo? 16 euro.
Valle dell’Acate sorge nel Feudo Bidini tra i colli sinuosi della Valle del Dirillo.

La cantina viene fondata per iniziativa della famiglia Jacono (Giuseppe Jacono), dedita da sempre alla viticoltura e alla produzione vitivinicola sin da quando Vittoria era il centro siciliano più attivo nell’esportazione del vino destinato al mercato francese, alla fine del XIX secolo. Da allora tale vocazione è stata custodita e tramandata nel tempo, con la volontà di perfezionare e far conoscere la propria produzione a livello internazionale.

Forte di questa eredità Valle dell’Acate si è specializzata nella coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati e rigogliosi che crescono in queste terre, riuscendo così ad ottenere grandi vini, tra i quali il lustro della produzione vinicola siciliana, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.
Nel tempo lo spirito dell’azienda è diventato l’espressione autentica di un modo di fare vino, dove l’antica tradizione vinicola e la natura si combinano profondamente dando origine a vini di straordinaria qualità e carattere.

Oggi Valle Dell’Acate, condotta dall’ultima generazione della famiglia Jacono e dalla famiglia Ferreri, è una delle realtà più importanti nel panorama enoico della Sicilia sud orientale, impegnata nel proseguire e valorizzare l’antichissima tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa, nel triangolo di territorio tra Acate, Comiso e Vittoria.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1534503216-3-despar.gif