Cronaca Palermo

Aereo colpito da fulmine, costretto ad atterrare a Palermo

Il comandante, in via precauzionale, ha deciso di atterrare all’aeroporto di Punta Raisi, dove i tecnici Volotea si occuperanno di verificare eventuali problemi all’aereo

Palermo - Disagi per i passeggeri del volo Napoli-Cagliari di Volotea che doveva atterrare all’aeroporto del capoluogo sardo alle 18.50. Durante il tragitto verso la Sardegna l’aereo è stato centrato da un fulmine. Il comandante, in via precauzionale, ha deciso di atterrare all’aeroporto di Palermo, dove sono presenti i tecnici Volotea che si occuperanno di verificare eventuali problemi all’aereo. Il volo sta accumulando ritardo. I passeggeri saranno riprotetti su altri voli o partiranno con lo stesso aereo dopo le verifiche.

Eventi come questo non sono rari nell'aviazione. I fulmini colpiscono regolarmente gli aeroplani. Ma raramente causano incidenti. Il motivo principale è che gli aeroplani hanno una struttura metallica, cioè conduttrice di elettricità: la corrente scorre sulla superficie della fusoliera e non raggiunge l’interno, proseguendo la sua corsa nel vuoto.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif