Attualità Ispica

Santa Maria del Focallo: Caretta Caretta di 30 anni depone 100 uova

La zona attualmente è stata recintata

Ispica - Una bellissima notizia per il litorale ibleo: anche quest'anno, una tartaruga Caretta Caretta ha scelto la splendida spiaggia di Santa Maria del Focallo come luogo ideale per depositare le proprie uova. E' stato il sindaco il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie che ha segnalato al presidente di Legambiente Ispica-Sikelion, Josè Bellisario,  il ritrovamento di un nido di Caretta Caretta lungo le nostre spiagge a seguito dell’avvistamento delle tracce da questa lasciate, esemplare che stava nel frattempo tornando verso il mare.

"Siamo orgogliosi-dichiara Josè Bellisario - che la spiaggia di S.Maria del Focallo sia stata scelta da un esemplare di circa trenta anni di Caretta Caretta per la deposizione di circa 100 uova. Sono eventi che ci premiano dei tanti sforzi profusi".
La zona in cui sono state deposte le uova è stata al momento recintata. Si raccomanda ai bagnanti di evitare di toccare il nido che vive in un delicato ecosistema. Eventuali avvistamenti vanno segnalati al 1530, il numero della guardia costiera.