Appuntamenti Ragusa

Giovani rigeneratori di comunità, un seminario

In contrada Magnì

Ragusa - Avviare una riflessione territoriale sullo sviluppo di comunità a partire dai giovani, stimolo per una ri-lettura in chiave educativa del rapporto tra giovani e lavoro, e cogliere il valore del volontariato europeo, nello specifico di quello promosso nel rapporto fra Chiese europee: questi gli obiettivi del work-shop ''Giovani: rigeneratori di comunità'', previsto a conclusione del progetto di volontariato socia-le ''Estamos Juntos'', che si tiene domani, martedì 26 giugno dalle 9.30 alle 18, in contrada Magnì, a Ragusa.
Il seminario, aperto dai saluti del vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, vedrà la partecipazione di Ennio Ripamonti, docente dell'Università Bicocca di Milano ed esperto in sviluppo di comunità; di Diego Cipriani, capo dell'ufficio servizio civile di Caritas Italiana, di ''Comunidade Vida e Paz'', ente portoghese coinvolto nel progetto, e di ''Architetti senza Frontiere'', onlus che guiderà i laborato-ri del pomeriggio.
L'invito a partecipare è rivolto ai giovani, agli educatori, a chi opera nell'ambito delle politiche giova-nili, dell'orientamento, della formazione, dell'ascolto dei giovani, dell'informazione, agli enti di servi-zio civile e a quanti fossero interessati.
È prevista l'accoglienza da parte delle cooperative (''Semina Mondo'' e ''Rinart'') che operano all'interno della tenuta nei settori dell'agricoltura e della falegnameria, con visita guidata alla villa e pranzo con prodotti locali.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La sede della tenuta diocesana di contrada Magnì, si raggiunge proseguendo dopo il Cineplex verso Marina di Ragusa e girando a destra a contrada Magnì, indicata da un'insegna "Tennis club Magnì" e proseguendo per circa 400 metri. La tenuta si trova sulla sinistra.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif