Attualità Meteo

La pazza estate siciliana: nel fine settimana avremo 40 gradi

La colonnina di mercurio potrebbe superare persino i +42/+43°C.

Questa pazza, folle estate 2018 continua a riservare sorprese: secondo le previsioni, infatti, nel fine settimana arriverà Caronte, un anticiclone africano che porterà con sé punte di calore che potrebbero sfiorare anche i 41 gradi.
Nel weekend (Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio) inizierà a fare caldo, soprattutto sulle isole maggiori: secondo le previsioni, è questo il vero inizio della prima grande ondata di calore della stagione, che si materializzerà la prossima settimana su tutta Italia e in modo particolare tra Lunedì 2 e Mercoledì 4 Luglio.

In Sardegna e Sicilia la colonnina di mercurio potrebbe superare persino i +42/+43°C.
La bolla africana, proveniente dal sahara, arriverà prima tra la Spagna e le Baleari, e poi punterà all’Italia con il suo carico di caldo.

Nessuna regione potrà dirsi al riparo dal gran caldo: si toccheranno temperature estreme al Sud, con 39°C diffusi sulla Puglia (sopratutto Taranto e Foggia), punte di 40°C nelle zone interne siciliane e sarde, 32°C a Palermo e Napoli.
Nelle grandi città si boccheggerà, letteralmente: attanagliate da una fitta cappa afosa e malsana, Milano, Torino, Padova, poi Bologna, Firenze, tutte città che non potranno godere delle benefiche brezze marine e dove si sfioreranno i 37-38°C, accompagnati da elevati tassi di umidità.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif