Lettere in redazione Ragusa

Steve McCurry e Ragusa

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ragusa - Gentile redazione di Ragusanews,

ho letto il pezzo sulla foto di Steve Mccurry e mi hai ricordato uno dei più bei momenti dell'edizione dello scorso anno.
Una delle mostre dell'edizione 2017 conteneva un sua immagine. Era la collettiva "Climate Change Evolution", curata da Hossein Farmani, fondatore Lucie Foundation e realizzata per l’apertura nel 2015 della XXI Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico (COP21) a Parigi voluta da Obama.
Ricordo che mi telefonò per chiedermi di accompagnarlo a visitare le mostre a Palazzo Cosentini (pensavo si trattasse di uno scherzo telefonico!). Fu un grande onore per noi accoglierlo a palazzo e ricevere i suoi complimenti e infonderci coraggio a continuare a far crescere questo piccolo Festival che negli anni è stato meta per tanti autori di grande prestigio.
Così come, durante l'ultima stagione estiva della ragusa grillina, l'attuale Presidente della Camera, Roberto Fico, venne a Ragusa per trascorrere insieme a noi il fine settimana delle giornate inuagurali della scorsa edizione.
Siamo stati felici e onorati per questa piacevole sorpresa. 
Dal 2012 ogni anno oltre al weekend ricco di eventi che trasformano Ragusa un centro internazionale in pieno Mediterraneo dove si parla di attualità attraverso il linguaggio molteplice della fotografia, il Festival allestisce con tanti sacrifici una media di 20 mostre che accolgono una media di 5mila visitatori in un mese, dando prestigio alla città per la qualità dell'offerta culturale gratuita a disposizione dei turisti che vengono in vacanza durante l'estate.
 

Il coraggio di continuare ogni anno ce lo hanno dato soprattutto i turisti e quei pochi locali come i soci del Centro Commerciale Naturale Antica Ibla, che si sono stati dati da fare per aiutarci ad accogliere i nostri ospiti. L'avventura riprende fra qualche giorno. Dal 29 giugno al al 19 agosto le scenografie barocche della città ospiteranno la rassegna "Rotte di Collisione": scatti d'autote di giovani talenti, mostre, eventi, dibattiti e portfolio per una manifestazione culturale che riflette sui temi della contemporaneità. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif