Appuntamenti Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte: si presenta il libro Il Sacrificio di Clementuzzu

29 giugno ore 18

Chiaramonte Gulfi - Si presenta a Chiaramonte Gulfi il libro di Alessandro D'Amato e Marcella Burderi "Il sacrificio di Clementuzzu - Storie e leggende di tesori nascosti in Sicilia". L'evento si svolgerà venerdì 29 giugno alle ore 18 presso il Circolo di Conversazione, presieduto da Luisa Fontanella.

L'evento è stato organizzato dal Circolo di Coversazione. Il titolo del volume prende le mosse da un fatto di cronaca realmente accaduto nelle campagne di Modica (nell’odierna provincia di Ragusa) nel 1881: un sacrificio rituale realizzato allo scopo – o, sarebbe più opportuno dire: nella speranza – di entrare in possesso di un tesoro incantato. Lo sfortunato protagonista della vicenda fu un bambino al quale i suoi aguzzini strapparono il fegato, con l’obiettivo di portare a termine l’atroce rituale di disincanto della truvatura.

Per oltre un secolo, la vicenda di Clementuzzu Amato è rimasta ammantata nel mistero: a fronte di alcuni cunta popolari che ne narravano la vicenda, non vi era traccia che l’omicidio fosse realmente avvenuto. Oggi, si è fatto luce su tale atroce episodio...

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif