Appuntamenti Ragusa

A Ragusa, un seminario con Monsignor Mario Russotto

In programma da domani al 5 luglio nell’auditorium della parrocchia Sacro Cuore

Ragusa - Sarà il vescovo di Caltanissetta, monsignor Mario Russotto, a condurre il seminario ‘‘La Chiesa po-polo di Dio che ascolta’’, in programma da domani al 5 luglio nell’auditorium della parrocchia Sacro Cuore (ex Gesuiti) di Ragusa. L’iniziativa è promossa dall’ufficio Catechistico, dall’ufficio Liturgi-co e dalla Caritas della Diocesi di Ragusa.

«L’ascolto e l’annuncio della Parola – scrivono gli organizzatori – sono alla radice della comunione ecclesiale. Questo significa che l’ascolto religioso e la proclamazione fiduciosa della Parola non co-stituiscono un aspetto secondario e settoriale della vita e della missione della Chiesa, ma influiscono organicamente su tutta la realtà ecclesiale. Una Chiesa in ascolto è quindi, una Chiesa disponibile ad ascoltare Dio trinità e l’uomo. Su questo si fonda la capacità della Chiesa di non chiudersi in se stes-sa ma di aprirsi con fiducia al futuro».

Il punto di riferimento del seminario sarà la costituzione dogmatica ‘‘Dei Verbum’’ del Concilio Va-ticano II. L’importanza del tema ha spinto i promotori ad esortare sacerdoti, diaconi, religiosi, reli-giose, operatori pastorali, responsabili di movimenti a partecipare a questo momento di comunione e di crescita, nello studio e nell’approfondimento.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif