Attualità Modica

Un giovanissimo modicano vince il pass gratuito Interrail

Lo scopo è quello di creare i cittadini del domani, facendo conoscere il vecchio continente.

Modica - Un biglietto del treno per scoprire l’Europa e accrescere, in questo modo, l'identità sovranazionale. E uno di questi biglietti, messi in palio dall'Unione europea, è stato vinto da un giovanissimo modicano, Saro Gennaro. Sono in tutto 15mila (su 100mila richieste) i neodiciottenni che hanno vinto i pass Interrail gratuiti messi in palio dall'Unione europea nell’ambito dell’iniziativa DiscoverEU.

Il pass, del valore compreso tra 250 e 500 euro, consentirà di viaggiare a costo zero per un mese, quest’estate, sui treni di tutta Europa: 28 Stati, 35 reti ferroviarie, 170mila chilometri in totale. In autunno è prevista una seconda edizione, con altri 10mila biglietti gratuiti. Saro Gennaro ha frequentato il Liceo Scientifico: ha affidato a twitter la sua gioia dopo aver saputo di aver vinto la lotteria: "Ragazzi ho vinto: un hype incredibile. Sto facendo una lista con tutte le cose che voglio vedere! Saro ha deciso di visitare Londra; a seguire Edimburgo e, infine, Lisbona.

La sua storia, raccontata dal Corriere della Sera, è simile a quella di molti altri neodiciottenni: tanta voglia di conoscere il mondo fuori dai confini nazionali, senza dimenticare la propria terra. Non ha ancora deciso il suo futuro, forse frequentare chimica o economia, ma una cosa è certa: il sogno è viaggiare, per conoscere tutto il mondo. La sua partenza è prevista per metà agosto.