Attualità Enogastronomia e Tv

Chef's Table Pastry, la puntata con Corrado Assenza candidata agli Emmy

Corrado Assenza, chef e pasticcere del "Caffè Sicilia" è stato protagonista di una puntata andata in onda su Netflix

Noto - Corrado Assenza, chef e pasticcere del "Caffè Sicilia" è stato protagonista di uno degli episodi più apprezzati dell'ultima stagione di Chef's Table Pastry, andato in onda su Netflix e ideato da David Gelb. Quella particolare puntata, dove è stato presente Assenza, è candidata agli Emmy Awards per la categoria "Outstanding Cinematography for a non fiction program". L'esito della nomination si scoprirà, però, solo a settembre. 

Chef's Table. Che cos'è Chef's Table Pastry? Si tratta di una serie pluripremiata che ha contribuito negli ultimi anni a restituire un'immagine quanto più possibile approfondita e introspettiva di alcuni grandi cuochi internazionali, descritti però come personalità complesse, di cui indagare quel fattore umano sul quale la regia indugia con piacere. Negli anni si sono avvicendati davanti alla telecamera Massimo Bottura e Virgilio Martinez, Alain Passard e Dan Barber, Enrique Olvera e Jordi Roca. Anche la Sicilia, dalla scorsa primavera, ha avuto un suo spazio grazie a Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto, attore e protagonista di una puntata. 

Durante la puntata, il maestro ha realizzato la sua granita, il gelato, la cassata, i cannoli. Divide la scena con lui Francesco, il figlio che continuerà la tradizione familiare. La Sicilia, è sempre lì, presente in ogni ricetta, in ogni sguardo, in ogni respiro. E questa puntata ha colpito nel segno, conquistando la critica e una nomination agli Emmy Awards 2018, unico episodio della serie nominato quest'anno, a contendersi il premio nella cinquina che include pure la puntata di Part Unknown dedicata a Lagos. I premi saranno annunciati solo il prossimo 17 settembre, durante la cerimonia della 70esima edizione degli Emmy Awards al Microsoft Theater di Los Angeles.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif