Attualità Chiaramonte Gulfi

Differenziata, Gruppo Cutello: la ditta non rispetta capitolato d'appalto

La ditta che si occupa della differenziata a Chiaramonte è la Meco.Gest

Chiaramonte Gulfi - Il gruppo consiliare “Mario Cutello” denuncia la mancata applicazione del capitolato d’appalto da parte della nuova ditta che si occupa, a Chiaramonte, della raccolta differenziata, la Meco.Gest. Nello specifico, viene chiesto all’amministrazione, definita “inadempiete”, di vigilare su ciò che la ditta sta facendo, a sei mesi dall’assegnazione del servizio. In particolare, in una nota, viene specificato: “Dopo sei mesi dal subentro della nuova ditta, non è stato ancora ufficialmente individuato e nominato il direttore dell’esecuzione del contratto (art. 10 del capitolato speciale d appalto)”.

Inoltre, vengono elencate le mancanze che, fino ad ora sarebbero state riscontrate. In particolare:
“La ditta non fornito ancora i sacchetti così come previsto dall’Art. 10 del disciplinare tecnico.
Non ha ancora fornito i cestelli areati sottolavello, per l’umido, da 10 litri.
I cittadini sono stati costretti al ritiro dei bidoni, quando nel prezzo dell’appalto vi era la distribuzione completa dei materiali presso le utenze (art. 6 del disciplinare tecnico).

Inoltre, il gruppo sottolinea:
“Per evitare sprechi nel capitolato è previsto che i cittadini delle contrade che abitano in zone isolate possono prenotare il ritiro dei rifiuti (art. 7 del disciplinare tecnico), ma ancora non sono stati attivati i numeri veri previsti. E’ sotto gli occhi di tutti come in questo periodo la città e il territorio sono più sporchi e trascurati di prima, la ditta aggiudicataria doveva effettuare sul territorio lo spazzamento manuale e meccanico degli spazi pubblici e doveva collocare almeno 70 cestini gettacarte in tutto il territorio (art. 21 del disciplinare tecnico)”.
Il gruppo, si chiede: “Tutte queste omissioni hanno arrecato un danno ambientale? Tutte queste inadempienze sono state contestate alla ditta? Quali interessi difende questo sindaco?”.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1534503216-3-despar.gif