Attualità Mete di vacanza

La Sicilia sud orientale, tra le spiagge più belle d'Italia

Una combinazione unica con fondali bassi, macchia mediterranea, dune di sabbia finissima e strutture ricettive di livello come il Villaggio Marispica

Esistono luoghi d'Italia dove i colori sembrano più intensi, tanto che se non siamo stati in quei posti stentiamo a credere che si tratti di foto non ritoccate. E' la Sicilia sud-orientale quella che fa riferimento alla zona del Ragusano, Marispica, Pozzallo ecc.
Spesso si sente dire che il tal posto aveva l'acqua cristallina e trasparente, chi ha avuto la fortuna di vivere una vacanza e vedere le spiagge intorno al ragusano sa qual è la differenza con altre località spesso più rinomate. Non per niente molti spot televisivi famosi sono venuti qui a girare e non in Polinesia. Non solo il mare ha questa caratteristica ma molte spiagge risultano raccolte e selvagge.
Spesso la sensazione è di averle scoperte per primi, spiagge libere ed incontaminate disegnano scenari che alternano promontori a splendidi paesaggi quasi lunari. A farle scoprire ci ha pensato la tv con la serie del Commissario Montalbano, ma alcune di queste hanno ormai oltrepassato la fama locale per divenire mete ambite.
Prendiamo spunto dalle spiagge più conosciute del ragusano per scoprire una zona d'Italia che merita una vacanza adeguata a tutta la famiglia.
Pozzallo è un Comune che fa riferimento a Ragusa, l'unico di fronte al mare. La sua fama la deve alla qualità delle sue spiagge più volte insignite della bandiera blu. La sua spiaggia è fine e dorata, i fondali sono bassi ma andando a largo il fondo si vede anche a profondità notevoli grazie a un mare cristallino.
La spiaggia Pietre Nere grazie al lungo mare contornato di palme è l'ideale per il passeggio delle famiglie, più riparata è la spiaggia Reganzino con un mare sempre calmo e caldo, queste caratteristiche la rendono ideale per le famigliole con bimbi piccoli.
Ad Ispica Mare c'è Santa Maria del Focallo, una spiaggia lunghissima che segue il litorale per 8 chilometri. Una combinazione unica con fondali bassi, macchia mediterranea, dune di sabbia finissima e strutture ricettive di livello come il Villaggio Marispica del Gruppo I Grandi Viaggi.
Come non citare Marina di Ragusa, il mix tra spiagge larghe e lunghe, contornate di palme la rendono una meta turistica molto apprezzata non solo dagli italiani ma sempre di più dagli stranieri. Il moderno porto turistico attira moltitudini di ospiti anche nelle ore serali in cerca di svago, negozi e tranquillità. Una meta insieme alle altre descritte sopra che ben descrivono la bellezza della Sicilia sud-orientale.

Altre spiagge incantevoli da visitare Sicilia sud-orientale
Maganuco, tra Sampieri e Pozzallo. Oltre il golfo di Modica si apre una zona di dune sabbiose che proteggono un tratto di mare che si alterna tra calmo e mosso.
Le Spiagge del borgo di Sampieri sono sicuramente tra le più selvagge, la loro fama ha attirato molti investimenti immobiliari che hanno leggermente trasformato il panorama. La movida sicula qui è viva grazie alle nuove strutture alberghiere.
A Scicli c'è Costa di Carro conosciuta per la frequentazione delle tartarughe alla ricerca di spiagge per deporre le uova. I sub amano questi tratti per la presenza sino a riva dei pesci.
A Palma di Montichiari c'è la spiaggia di Castellazzo. Insenature a picco sul mare dal fondale sassoso a metà tra Agrigento e Licata.
Randello si trova in una riserva naturale a 15 chilometri da marina di Ragusa. E' senza dubbio una delle più belle spiagge sabbiose di tutta la Sicilia. Incontaminata e protetta.
A 5 chilometri da Marina di Ragusa merita una visita per gli splendidi tramonti Torre di Mezzo, spesso definita come un paradiso.
Playa Grande a Donnalucata e ti senti in Polinesia per la spiaggia di sabbia chiara e finissima.
A Cava D'aliga vicino Scicli ci vai per divertimento e sport, adatta ai giovani.
Un angolo di Italia straordinario per quantità di bellezze naturali, in vacanza da giugno a settembre con il mare più cristallino d'Italia.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg