Cronaca Catania

Allerta Comune di Catania: oggi e domani, previste ondate anomale di calore

Criticità 1

Catania - Il Comune di Catania lancia un'allerta meteo di criticità 1: sono previste per oggi, 20 luglio, ondate anomale di calore che potrebbero durare fino a domani. A renderlo noto, la Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dai centri di competenza nazionale. 

In generale si parla di ondata di calore, o di caldo, quando durante la stagione estiva si verificano condizioni meteorologiche estreme con temperature elevate, al di sopra dei valori abituali per quel periodo. Naturalmente, il consiglio è quello di restare in casa durante le ore più calde, soprattutto se si tratta di bambini e anziani. Inoltre, è consigliabile  bere molti liquidi, evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde. Tutto ciò, per evitare colpi di calore, svenimenti e disidratazione.

Nelle città poi si verifica il cosiddetto effetto “isola di calore”. I centri urbani, durante le ondate di caldo, diventano delle vere fornaci, a causa del cemento e degli edifici. Prudenza, insomma, per chi non può lasciare la città.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg