Appuntamenti Pachino

Festa della Pigiatura, a Pachino

23 agosto 2018, alle ore 19.00, presso il Museo del Vino a Pachino di Nele Nobile

Pachino - Il 23 agosto 2018, alle ore 19.00,  presso il Museo del Vino a Pachino di Nele Nobile, si terrà la Festa della Pigiatura, un evento che ha l’obiettivo di esaltare il vino quale elemento caratterizzante la cultura e la storia della civiltà che lo produce; una festa per promuovere l’identità della terra di Pachino, della sua storia, delle tradizioni del paesaggio, della poesia.
 All’interno della Festa della Pigiatura il Soroptimist Club Val di Noto curerà un approfondimento sul ruolo delle pigiatrici, donne che tra grandi fatiche e encomiabile abnegazione,  non perdevano mai il sorriso e la loro affascinante femminilità. Il Soroptimist Club Val di Noto è un’organizzazione per donne di oggi impegnate in attività professionali e manageriali.

Le Soroptimiste promuovono azioni e creano opportunità per trasformare e migliorare la vita delle donne, attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione mondiale. Con la loro partecipazione alla Festa della Pigiatura, vogliono porre un’attenzione particolare sulla figura della donna nel mondo del lavoro, aprendo una prospettiva storico-culturale di una tradizione, che ancora oggi affascina e parla al cuore.

PROGRAMMA
Coordina il dottor Sergio Taccone – giornalista
di Noto
19,00 Una  breve introduzione sul” Valore delle Pigiatrici “ realizzata da SOROPTIMIST    INTERNATIONAL Club Val di Noto 

19:10 “IL VINO BUONO DELLA CANZONE D’AUTORE…PERCORSO MUSICALE DI E CON UGO  MAZZEI
20:00 LA PIGIATURA:l’arrivo dei carretti siciliani colmi di uva e “sversamento” della stessa nei tini.
20,30 Ficus Carica Gruppo  Gruppo Folckloristico
21:00 VISTITA AL MUSEO DEL VINO
21:30 FINGER FOOD SICILIANI CREATI dal Bar Il ciclope
22:00 CANTI E DANZE DELLA VENDEMMIA E OLTRE CON “FICUS CARICA – GRUPPO POPOLARE” 
            CON  ALFONSO LAPIRA - VOCE