Attualità Portopalo

Regione siciliana dice no al resort sull'isolotto di Portopalo

Annullato il provvedimento della Soprintendenza di Siracusa che aveva dato parere favorevole al progetto di realizzazione sull’isolotto di 18 suite nei magazzini e un ristorante d’eccellenza.

Portopalo - Regione siciliana dice "no" al resort che sarebbe dovuto sorgere sull'isolotto di Portopalo di Capo Passero. E' stato accolto, infatti, il ricorso gerarchico presentato da Legmabiente. L'isola, infatti, è una riserva naturale e per questo è stato annullato il provvedimento della Soprintendenza di Siracusa che aveva dato parere favorevole al progetto di realizzazione sull’isolotto di 18 suite nei magazzini e un ristorante d’eccellenza.

Già durante lo scorso novembre, Legambiente aveva chiesto alla Soprintendenza di Siracusa, allora diretta da Rosalba Panvini,
di revocare in autotutela l’autorizzazione data. Un provvedimento quantomeno curioso, visto che si sta parlando di una riserva naturale. Da sempre, Legambiente sostiene che quel progetto era una mera speculazione edilizia. Oggi, Regione siciliana ha dato ragione all'associazione ambientalista.

Adesso il privato avrà 60 giorni per decidere se presentare ricorso al Tar contro l’annullamento del provvedimento della Soprintendenza.