Attualità Santa Croce Camerina

Le sculture in spiaggia di Raffaele La Raffa

Ha 80 anni

Santa Croce Camerina - Lui si chiama Raffaele La Raffa, ha 80 anni e si diletta a realizzare sulla spiaggia di Caucana delle straordinarie sculture sui massi abbandonati di pietra pece. Ispirate al mondo animale, Raffaele La Raffa realizza tartarughe, leoni, il volto di Polifemo e tutto ciò che da libero sfogo alla sua fantasia. Raffaele La Raffa è un artigiano di Comiso che, grazie alle sue abilità e armato di scalpello e martello, ha letteralmente conquistato i villeggianti con la sua simpatia, il suo modo di essere semplice e la sua incredibile bravura.

Sono opere estemporanee, realizzate sulla pietra così come viene recuperata e, incredibilmente, ha dato alla spiaggia di Caucana (che i locali chiamano "spiaggia delle panchine"), un volto nuovo, rivitalizzato e rivalorizzato. E ha chi ha chiesto a La Raffa come mai ha deciso di realizzare queste sculture, ha semplicemente risposto che è un modo come un altro per passare il tempo.

D'altra parte, sarebbe stato uno spreco per un artigiano come lui rinvenire dei blocchi di pietra e non utilizzarli. La Raffa ha un laboratorio in contrada Crocilla, a Comiso, dove lavora la pietra quotidianamente.