Attualità Modica

Insieme, 48 anni dopo il diploma

La rimpatriata

Modica - Nel pieno e puntuale rispetto dell'annuale appuntamento, si sono ritrovati insieme, a Modica, quelli che sono stati gli alunni della "classe quinta C" dell'Istituto Tecnico Commerciale Archimede della città della Contea che hanno conseguito la maturità tecnica di ragioniere e di perito commerciale nell'anno scolastico 1969/70. Conosciutisi ben 53 anni fa, hanno frequentato, quasi tutti per cinque anni, la stessa classe del corso C della "Ragioneria", fino agli esami di stato per l'ottenimento del diploma che, per tutti, ha aperto le porte per l'accesso, per alcuni, all'Università e, per altri, all'attività professionale e lavorativa.

Un rimpatriata pensata da tempo, organizzata in ogni particolare e riproposta in occasione del ferragosto, periodo in cui molti dei componenti, essendo impegnati e residenti altrove, sono rientrati per trascorrere le vacanze coi loro parenti e nelle loro città di provenienza: Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo.
E' stata una serata semplice ma sentita, vissuta intensamente e fatta di ricordi, di resoconti sulle vicissitudini vissute e condivise durante il periodo della scuola e delle esperienze maturate nell'ambito dell'attività professionale e lavorativa di ognuno, tenendo anche conto che, quelli che furono gli alunni di una classe che si è sempre distinta, sono ormai tutti pensionati e, per buona parte, nonni.

Per tutti la soddisfazione e la gioia di tornare insieme per ulteriormente consolidare quella decennale amicizia di cui ognuno va fiero e per ricordare coloro, meno fortunati, che purtroppo non ci sono più.
In ognuno il legittimo orgoglio per tutto ciò che ha fatto nella vita lavorativa e gli obiettivi che è riuscito a raggiungere sul piano familiare e sotto l'aspetto professionale.
Dopo il rituale taglio della torta ed il brindisi finale e ben augurante, da parte di tutti l'impegno a rivedersi il prossimo anno per avviare la preparazione della festa per celebrare il cinquantesimo anniversario del diploma conseguito da ciascuno e che accomuna tutti i componenti di una classe tanto vivace quanto impegnata e capace di distinguersi ovunque e nei momenti più importanti.