Appuntamenti Ragusa

Ragusa: torna Arcadia Comics&Games

Dal 7 al 9 settembre, ai Giardini Iblei,

Ragusa - Compie cinque anni “Arcadia Comics & Games”, l’unico salone del fumetto, dell’animazione, dei giochi e dei videogiochi della provincia di Ragusa presentata ieri in conferenza stampa con il sindaco Peppe Cassì.
Manca una settimana esatta al via di questa quinta edizione che conferma Ragusa Ibla come propria location: infatti, dal 7 al 9 settembre, ai Giardini Iblei, per le strade e in alcuni palazzi del quartiere barocco, si darà spazio alla fantasia. Appassionati del fantasy, del mondo dei fumetti, dei cartoni animati, delle serie tv e dei giochi in ogni declinazione, si incontreranno a Ibla in questa tre giorni ricca di appuntamenti, tra esibizioni, mostre, contest, tornei e una rassegna cinematografica.
Segnaliamo in particolare, ai Giardini Iblei: il percorso archery tag (uno sport che fonde tra loro tiro con l’arco, paintball e dodgeball), un’arena soft-air, un accampamento fantasy medioevale, stage di arti marziali, la mostra fotografica a tema cosplay ‘Reflectum’ di Alex Bernat e l’attesissimo ‘Cosplay Contes’ con una giuria altamente qualificata composta da LuceCosplay e Luca Buzzi (Roma) Jade Aquilina (Malta); presso l’auditorium di Santa Teresa si terrà la rassegna cinematografica ‘Tadanobu Asano - L’alfiere della Japan Renaissance’, a cura di Barbara Waschimps, durante la quale verranno proiettate pellicole mai arrivate prima in Italia.

Spazio ai video games presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri dove si svolgeranno tornei di Fortnite e FIFA.
Presso la chiesa di Sant’Antonino, gentilmente concessa dalla Diocesi di Ragusa, si terranno invece le attività relative ai giochi da tavolo.
In piazza Pola, poi, sarà messa su una ricostruzione storica medioevale dove si svolgeranno esibizioni e prove di scherma relative a quel periodo storico.
Poi, ancora, in collaborazione con la libreria Ubik, ci saranno alcune presentazioni di libri, alle quali interverranno gli autori.
Citiamo tra gli ospiti di questa edizione 2018: il fumettista Daniele Luciani, meglio conosciuto come Dan Lucifer, autore di ‘Rascals’; le illustratrici Francesca Basso e Sonia Amaduzzi, autrici di Cthulhu Chronicles il cui quarto volume sarà presentato in anteprima proprio a Ragusa in occasione di Arcadia C&G; torna a Ragusa per la seconda volta il doppiatore Leonardo Graziano (la voce, tra gli altri, di Sheldon Cooper in ‘The Big Bang Theory’); lo youtuber / fumettista / doppiatore Andrea Lorenzon, autore del canale YouTube ‘Cartoni Morti’; ed è un gradito ritorno anche quello della youtuber palermitana Giulia Vaiana, in arte Nerd Kitchen, che conduce l’omonima rubrica di cucina creativa del programma di Rai2 ‘Detto Fatto’.

Come sempre un programma vastissimo e quasi impossibile da descrivere nel dettaglio. Tutte le informazioni sono disponibili presso il sito internet e la pagina Facebook.
I biglietti potranno essere acquistati alle biglietterie che si troveranno in piazza Pola e in piazza G.B. Hodierna, al costo di 10 euro per i tre giorni, 6 euro il ridotto. Per i disabili, i bambini fino a quattro anni l’ingresso è gratuito.