Attualità Noto

I ravioli di ricotta nel menù del matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni

I Ravioli di ricotta ragusana con lamelle di melanzane fritte e foglie di basilico, la ricetta

Noto - I Ravioli di ricotta ragusana con lamelle di melanzane fritte e foglie di basilico sono stati il piatto di punta con il quale i Ferragnez hanno voluto deliziare il palato dei loro ospiti durante il ricevimento di nozze.

Fedez e Chiara Ferragni, o ferragnez così come da #hashtag su instagram, hanno saputo omaggiare la Sicilia offrendo un menù di nozze dal sapore tutto siciliano.

Il matrimonio più social dell’anno è stato celebrato ieri a Noto tra la fashion blogger più pagata di sempre, Chiara Ferragni, e il suo fidanzato rapper, Fedez, al secolo Federico Leonardo Lucia. Un matrimonio da 20 milioni di follower ma dal sapore tradizionale.

Sebbene nessuno dei due sia di origini siciliane (la mamma della Ferragni è di origini catanesi, però), hanno scelto Noto come location per le loro nozze. La fashion blogger ha indossato due abiti entrambi firmati Dior realizzati su misura per lei. Uno in pizzo, accollatissimo, con manica a tre quarti, che coniuga la tradizione del corpino in pizzo in puro stile Grace Kelly e il glamour dei minishorts indossati sotto il vestito che si intravedevano dal lungo spacco del vestito - per la cerimonia- e uno, il secondo - per il ricevimento- con ricamate le parole della canzone "Favorisca i sentimenti", scritta da Fedez per Chiara, indossato durante la cena.

Anche nel vestito la fashion blogger ha unito la tradizionalità del pizzo del vestito e del lungo velo che ricordano la Sicilia unendole al glam degli shorts. Insomma, neanche nel giorno del sì l'influencer più famosa ha rinunciato a un tocco glam. Nulla o poco ci è dato saper del terzo abito; circolano foto di un mini abito con corpetto uguale al secondo ma con la gonna corta, questa volta. Lo sposo, invece, ha scelto un completo blu di Versace.

Il menù scelto dalla coppia è stato molto tradizionale e rigorosamente siciliano per la cena di nozze.

La cena si è tenuta in una location molto suggestiva, con allestimento country chic, dove gli ospiti erano sormontati da un soffitto pieno di luci. Un cielo di stelle artificiale e molto brillante. Il menù è stato semplice e molto equilibrato; un antipasto, un primo e un secondo, al quale ovviamente è seguito il taglio della torta. Crostino di pasta sfoglia con mousse alle erbette ed avocado, Ravioli di ricotta ragusana con lamelle di melanzane fritte e basilico, Pescato del giorno ai profumi mediterranei con pomodorini olive e patate.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1538400214-3-ecodep.gif

Potevano mancare i ravioli di ricotta in un menù siciliano? I ravioli sono stati il piatto di punta del menù dei signori Lucia. Hanno scelto di servire ai loro ospiti dei ravioli di ricotta ragusana - vaccina - con delle lamelle di melanzana fritta e foglie di basilico fresco. Direi tutti i sapori di Sicilia in un unico piatto. Io oggi ho voluto provare la ricetta per voi, partendo dalla preparazione dei classici ravioli di ricotta ragusana, li ho successivamente conditi con della polpa di pomodoro ciliegino, delle lamelle di melanzana fritta e delle foglie di basilico fresco appena raccolto.

Devo dire che i Ferragnez hanno fatto proprio un ottima scelta. Un tripudio di sapori in bocca, e sappiamo da fonte certa che sono stati un successo.

Una volta confezionati i vostri ravioli, ricetta in fondo all’articolo, non vi resta che preparare una buona salsa di pomodoro, molto densa, e di condire i vostri ravioli con delle fette - lamelle -di melanzana fritta, sopra, servendo con del basilico fresco. Vi sembrerà un po’ come essere alla cena di nozze dell’anno.

https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/ravioli-di-ricotta-vaccina-ricetta-siciliana/

Buon appetito.

Barbara Conti, Fantasia in Cucina.