Appuntamenti Noto

100 chitarre per Noto, un concerto

Tiempo de guitarras

Noto - Ha preso il via sabato sera a Noto con il concerto “100 chitarre per Noto” direttore Vito Nicola Paradiso e solisti Alfredo Durso e Simone Alessi, la quinta edizione del Festival internazionale della chitarra “Tiempo de guitarras”. L’evento è promosso dall’associazione “Musica e arte”, guidata da Nello Alessi, in collaborazione con il Comune di Noto.

Il primo grande concerto è stato un successo nella suggestiva scenografia del centro storico di Noto, con l’esibizione di musicisti esperti e giovani al loro debutto, a conclusione di un percorso formativo. Il tutto, come già lo scorso anno, davanti alla scalinata della cattedrale. E stasera inizia la settimana di concerti, come da tradizione, nello scenario di palazzo Nicolaci.

Con inizio alle 21,15 si esibirà Adriano Del Sal, considerato uno dei più significativi giovani interpreti degli ultimi anni, un talento musicale di profonda sensibilità artistica. Un concerto da non perdere, per chi ama la musica, dove il musicista “racconterà” con la sua chitarra la sua musica. Domani Martedì 4 spazio alle musiche di Vincenzo Zecca e del duo di chitarra Alessi - Cafagna. Mercoledì 5 doppia esibizione: inizierà il duo di chitarre Camelia – Tornello e seguirà Francesco Scelzo. Giovedì 6 nella prima parte concerto di Francesco Emmanuele e Aldo Popolano e a seguire Drew Henderson. La rassegna si concluderà venerdì 7 settembre con il concerto di Matteo Mela e la partecipazione di Letizia Guerra e Nello Alessi. In questi giorni, inoltre, fino all’8 settembre ci saranno i momenti dedicati alle tradizionali masterclass con la partecipazione dei vari chitarristi che si occuperanno della formazione dei giovani musicisti.