Sport Modica

Cannizzaro alle Olimpiadi giovanili

La squadra italiana di atletica sarà composta da 13 atleti

Modica - Arriva la convocazione ufficiale per Carmelo Cannizzaro che prenderà parte alle Olimpiadi Giovanili che si disputeranno a Buenos Aires in Argentina dal 6 al 18 ottobre. Per l'evento saranno impegnati i migliori giovani atleti di tutto il Pianeta, che nell’immediato futuro saranno chiamati a essere i grandi protagonisti dello sport che conta. La terza edizione dopo la prima a Singapore e la seconda a Nanchino. Il programma dei Giochi Olimpici Giovanili prevede ben 33 sport, sono previsti ben 3998 atleti di età compresa tra i 15 e i 18 anni in rappresentanza di 206 Nazioni.

La squadra italiana di atletica sarà composta da 13 atleti che hanno conquistato il diritto a partecipare grazie al piazzamento ottenuto all'utimo campionato europeo disputato a luglio a Gyor in Ungheria. Solo che si classificato nei primi otto agli europei ha acquisito il pass per Buenos Aires. Carmelo Cannizzaro grazie al sesto posto ottenuto in finale ha centrato l'obiettivo a suon di record siciliano sui 2000siepi con il tempo di 5'51" che lo colloca nei primi 15 atleti al mondo (fonte sito IAAF) della stagione 2018. Il giovane talento modicano tesserato per la Running Modica continua una tradizione della scuola di Salvo Pisana sulle siepi dopo Lorenzo Cannata e Giuseppe Gerratana.

Il biondo di Modica classe 2001 ha iniziato nel 2016 mettendosi in mostra alle gare studentesche, quest'anno l'affermazione grazie alla vittoria del titolo italiano sui mt.1000 a Palermo, la vittoria del Brixia Meeting sulle siepi, il secondo posto al golden gala giovani nei mt.800 con il nuovo P.B: 1'54"36, il secondo posto agli italiani a Rieti sulle siepi e il sesto posto agli europei. Una stagione da incorniciare che lo proietta ai vertici della specialità.