Attualità Tecnologia

Hanno inventato il display che si srotola come una pergamena. VIDEO

Realizzato dallo Human Media Lab della Queen's University, in Canada.

Si chiama Magic scroll ed è un display che si srotola come una pergamena ed è stato finalmente realizzato dallo Human Media Lab della Queen's University, in Canada. Si tratta di un display flessibile, arrotolabile attorno a un cilindro rigido, sfogliabile agendo su due rotelle di controllo.

Lo schermo è un OLED flessibile da 7,5 pollici con touchscreen 2K, che viene arrotolato attorno a un cilindro stampato in 3D che contiene il resto dell'elettronica. Usando due ruote girevoli situate su entrambe le estremità del cilindro, gli utenti possono scorrere il contenuto sullo schermo mentre il display è ancora arrotolato. Quando arrivano a qualcosa che ritengono interessante, srotolano lo schermo piatto in modo che possa essere usato come un tablet tradizionale.Non è tutto, però, dato che il MagicScroll ha alcune altre interessanti funzionalità che entrano in gioco quando viene arrotolato.
Basta un gesto per srotolare il display e avere così a disposizione uno schermo piatto e ultrasottile, da usare come quello di un normale tablet, con due rotelle ai lati del clindro che permettono di scorrere i contenuti visualizzati.

Presenta anche una fotocamera digitale ad un'estremità, che gli consente di fungere anche da dispositivo di controllo basato su gesti simile a Wii-mote. Può anche essere usato come un telefono cellulare o un registratore vocale. In più, dato le sue due ruote girevoli sono motorizzate, queste possono girare su se stesse per avvisare gli utenti quando ci sono notifiche.
Inoltre, il suo peso leggero e la sua forma cilindrica sono considerati più facili da tenere in mano rispetto a un tablet tradizionale, rendendolo semplice da trasportare nella tasca dei pantaloni quando non è in uso.