Attualità Ragusa

Ragusa: cercasi proposte per il recupero e la riqualificazione della città

Manifestazione d'interesse del Comune

Ragusa - L'Amministrazione Comunale di Ragusa ritiene opportuno indire una manifestazione di interesse al fine di promuovere la presentazione, da parte di soggetti pubblici e privati interessati quali Provincie, IACP, imprese di costruzione e loro consorzi, cooperative edilizie e loro consorzi, associazioni imprenditoriali, fondazioni, enti religiosi, ex-IPAB, imprese sociali e cooperative, operatori finanziari, società di sviluppo immobiliare e soggetti privati singoli o associati, di Proposte di Programmi di edilizia sociale (social housing) per la riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale.

Obiettivo della manifestazione di interesse è quello di consentire al Comune di Ragusa di far fronte al fabbisogno abitativo, con particolare riferimento alle fasce più deboli, e di consentire inoltre una più razionale utilizzazione e riorganizzazione di porzioni del territorio urbanizzato mediante il potenziamento di opere di urbanizzazione primaria e secondaria con il massimo contenimento della spesa pubblica. Le aree di intervento sono quelle comprese all’internodel centro urbano in un’ottica di riqualificazionee ripopolamento dello stesso.
L’obiettivo complementare da raggiungere è anche quello  di dotare le aree anche di servizi alle residenze al fine di creare nuove centralità urbane.
Il testo integrale dell'avviso è pubblicato sul sito mistituzionale dell'Ente nell'apposito link dedicato ai “bandi di gara”.