Attualità Ragusa

Sottogoverno, Giovanni Occhipinti nominato al'Irsap

Dipasquale, ex Forza Italia, attacca Occhipinti, ex Forza Italia

Ragusa -  Il governo guidato da Nello Musumeci ha scelto i nuovi responsabili di alcuni enti importanti, dall'Irsap, l'Istituto che raggruppa le ex aree industriali e sul quale sta indagando la procura di Caltanissetta per le nomine dei vertici fatte in passato perché gradite all'ex presidente di Confindustria Antonello Montante, alla Camera di commercio di Caltanissetta guidata, prima dell'indagine, sempre da Montante. E in questi enti molto delicati vanno volti legati a Diventerà bellissima , il movimento del governatore.

Insomma, Musumeci per Irsap e Camera di commercio Nissena pesca in casa: all'Istituto che raggruppa le ex Asi va Giovanni Occhipinti. Imprenditore di Ragusa patron del complesso Kastalia, in passato Occhipinti è stato tra i dirigenti locali di Forza Italia ma alle ultime regionali ha sostenuto, pubblicamente, la campagna elettorale di Giorgio Assenza, il deputato di Diventerà Bellissima. L'Irsap è un ente in grandi difficoltà. Nato sotto il governo Lombardo, di fatto è diventato un ente chiave che gestisce le aree industriali dell'Isola. Sulle nomine al suo vertice fatte dal governo Crocetta sta indagando la procura di Caltanissetta perché sospetta che le scelte siano state fatte all'interno del cosiddetto sistema Montante: e un ex presidente dell'Irsap, Alfonso Cicero, nominato in area Confindustria, è oggi insieme a Marco Venturi il grande accusatore di Montante.

Il Pd critica queste nomine: "Continua la campagna di lottizzazione del presidente Musumeci nel posizionare gli amici e gli elettori, Occhipinti è stato vice coordinatroe di Forza Italia prima e ha sostenuto alle regionali Giorgio Assenza fortemente, adesso viene premiato con una poltrona", dice il deputato ragusano del Pd, Nello Dipasquale.

Fatto curioso, per anni Giovanni Occhipinti e Nello Dipasquale hanno militato in Forza Italia, a braccetto. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg