Appuntamenti Modica

Visita con degustazione a palazzo Castro Grimaldi a Modica

Il 28 settembre

Modica - Il 28 settembre 2018, Palazzo Castro Grimaldi a Modica, apre le proprie porte dalle 19 alle 21 per una degustazione unica, in collaborazione con l'azienda vitivinicola siciliana Planeta e il festival culturale Le Vie dei Tesori.
Un'esperienza unica per vivere la storia e le abitudini delle nobili famiglie che hanno abitato il Palazzo, attraverso i racconti di una guida, i libri e i documenti sparsi tra le stanze. Per esaltare il sapore delle antiche tradizioni sarà offerto dall'azienda vinicola Planeta una degustazione di due tipici vini siciliani: il Frappato - Vittoria Doc, rara ed esclusiva varietà coltivata in poche decine di ettari, un rosso aromatico e piacevole, sintesi perfetta tra tradizione e tendenza; un Grillo in purezza, aromatico e intenso al naso, equilibrato e complesso al palato. Le bevande saranno accompagnate da assaggi di alcune prelibatezze tipiche della cucina modicana, in un connubio enogastronomico che esprime al meglio l'essenza della città.

Scenografia dell'evento è la nobile dimora della famiglia Castro Grimaldi, ai piedi della facciata del Duomo di San Giorgio. Nelle sue stanze si respira la vita delle tre famiglie che ivi si sono susseguite: Castro Grimaldi, Tommasi Rosso ed Emmolo, tutte dedite alla diffusione e valorizzazione della cultura nel territorio, obiettivo che gli attuali eredi hanno affidato a Crescenzi&Co., agenzia milanese di eventi e comunicazione. Dal 1903, anno delle ultime modifiche apportate da Francesco Castro e Donna Grazietta Grimaldi, il tempo sembra essersi fermato: l'estetica della casa è immutata, gli arredi originali e le collezioni propongono uno spaccato della vita e dell'intimità dell'aristocrazia modicana.

Oltre alle bellezze di Palazzo Castro Grimaldi, acquistando il coupon previsto dal Festival, sarà possibile visitare i principali luoghi di interesse della città di Modica, in un percorso composto da tredici tappe che ne ripercorrono la storia politica, religiosa e culturale.
La degustazione si inserisce all'interno del grande Festival culturale Le Vie dei Tesori, oramai giunto alla dodicesima edizione. Ideato nel 2006 e sviluppato a partire dalla città di Palermo, quest'anno l'evento si svolge in tutta la Sicilia negli otto fine settimana tra il 14 settembre e il 4 novembre, aprendo al pubblico oltre 400 luoghi di interesse. Il Festival coinvolge le città di Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Scicli.
I vini sono quelli di Planeta, uno dei più importanti protagonisti del settore vitivinicolo, nata ormai da cinque secoli e con un approccio sempre orientato all'apertura, all'innovazione e alla sostenibilità.
Il contributo di partecipazione è pari a 7 euro.

Per info e accrediti:
http://leviedeitesori.com/risultati-di-ricerca/listing/palazzo-castro-grimaldi

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg