Attualità Ricetta siciliana

Panino a sorpresa con l'uovo

Un modo per invogliare i bambini a mangiare qualcosa di diverso

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-09-2018/1538126127-1-panino-sorpresa-uovo.jpg&size=766x500c0
  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-09-2018/1538126127-2-panino-sorpresa-uovo.jpg&size=604x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-09-2018/panino-sorpresa-uovo-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-09-2018/1538126127-1-panino-sorpresa-uovo.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-09-2018/1538126127-2-panino-sorpresa-uovo.jpg

Il panino a sorpresa con l'uovo dentro, è una di quelle ricette che dai per scontata e che pensi sia banale. A prima vista sembra un panino normale, banale, poi -al primo morso- ci si lascia conquistare immediatamente dal suo sapore speciale e ricco di sfumature.
Il panino a sorpresa con l'uovo è una preparazione velocissima e sfiziosa con cui sbizzarrirvi, quando all'ultimo minuto, vi trovate a corto di idee per la cena o per il pranzo, ma anche un modo per cucinare le uova in maniera originale. Per realizzare questa ricetta vi basteranno pochissimi ingredienti che, quasi sempre, sono reperibili in casa: bastano dei panini, delle uova, del formaggio a fette, del prosciutto.

La ricetta, tuttavia, si presta a molteplici tipi di farcitura, che potete scegliere in base agli ingredienti di cui disponete al momento, utilizzando la vostra fantasia. Ad esempio: il prosciutto cotto può essere sostituito con lo speck o con la porchetta, con del salame o ancora con il salume che è più di vostro gradimento. Questa ricetta è un modo di trasformare un panino banale in un delizioso scrigno croccante, dal cuore morbido, l'uovo. Il contrasto tra la croccantezza dello scrigno esterno del pane e il cuore morbido dell'interno lo rende unico.

Un'idea originale e vincente per cucinare uno sfizioso uovo in camicia al forno, al quale oltre ai salumi e il formaggio potrete anche unire le verdure di stagione. Una ricetta facile e che richiede poco tempo; potete sempre prepararne di diverse farciture, utilizzando anche dei panini diversi, dal panino integrale a quello ai cereali, o al miele come quello che ho utilizzato io in questa ricetta.
Se usate dei panini mignon potete farcirli in tanti modi diversi (ricordate che alla base deve esserci sempre del formaggio a fette e del parmigiano) e servirli come finger food durante un aperitivo.

Quello che più ci piace di questa ricetta last minute è che il panino può essere ogni volta diverso in base agli ingredienti che si scelgono e il gusto cambia a seconda delle combinazioni scelte. Può essere anche un modo ideale per cuocere un uovo e farlo mangiare anche ai bambini. E' anche un ottima soluzione per riciclare il pane raffermo del giorno avanti che abbiamo in dispensa.

Vedi qui la ricetta 

Barbara Conti Food Blogger di Fantasia in Cucina