Cronaca Meteo

Vortice ciclonico sulla Sicilia, stretta nella morsa del maltempo

Allerta arancione

Giornata condizionata dal maltempo al Sud e in Sicilia. Un ampio vortice ciclonico collocato tra la Tunisia e la Sicilia sta generando una fase di cattivo tempo su molte regioni meridionali con precipitazioni che in alcune zone assumono anche carattere di nubifragio. Allagamenti si già registrati in diverse strade della costa orientale dell'Isola

Le nubi ruotando in senso antiorario attorno al centro del vortice accompagnate da correnti meridionali, stanno risalendo dal Canale di Sicilia verso tutta l'isola concentrandosi sulle coste ioniche, poi proseguiranno la marcia verso la Calabria, abbattendosi con violenza sui settori ionici.

Non sarà solo la costa ionica ad essere interessata, nel pomeriggio è infatti atteso un generale coinvolgimento del resto dell'isola, con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi solo a fine giornata. Ieri la Protezione civile aveva emesso un allerta meteo che prevede precipitazioni più frequenti sulle aree ioniche, accompagnate da forti temporali, frequente attività elettrica e raffiche di vento. Ed è stata valutata allerta arancione per gran parte dell'Isola.