Appuntamenti Scicli

Una reliquia di San Giovanni Paolo II a Scicli

Alcune gocce di sangue

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/11-10-2018/reliquia-giovanni-paolo-scicli-500.jpg Giovanni Paolo II


Scicli - Anche Scicli potrà venerare le reliquie di S. Giovanni Paolo II, nel 40° anniversario dell'elezione al soglio pontificio di Karol Wojtila. Evento unico.
E' con straordinaria gioia che la Comunità Parrocchiale del SS. Salvatore di Scicli si accinge a vivere una settimana di spiritualità, profonda devozione e festeggiamenti per la presenza ed Ostensione della Reliquia di S. Giovanni Paolo II.
Alcune gocce del sangue dell'amato Papa Giovanni Paolo II, prelevate il 2 aprile 2005, giorno della sua morte e contenute in una teca incastonata in un'urna a forma di Vangelo, potranno essere venerate presso la Parrocchia SS. Salvatore di Scicli, quartiere Jungi, da venerdì 12 Ottobre a Giovedì 18 ottobre 2018.

Ad aprire il ricco programma di festeggiamenti sarà la proiezione del Film sulla vita di Giovanni Paolo II, mercoledì 11 Ottobre alle ore 20.30 presso il salone della Parrocchia SS. Salvatore di Scicli.
Venerdì 12 Ottobre, alle ore 18.30 a Scicli, quartiere Jungi, Accoglienza della Reliquia presso piazzale Lenin, antistante la Farmacia comunale e saluto delle Autorità. Sua Eminenza il Cardinale Paolo Romeo consegnerà, per l'Ostensione e venerazione, alla comunità del SS. Salvatore di Scicli, la Reliquia di S. Giovanni Paolo II e subito dopo verrà celebrata una S.Messa solenne, dallo stesso presieduta e con la partecipazione delle autorità civili e militari della città di Scicli.
Sabato 13 Ottobre, alle ore 8.30 S. Messa ed esposizione del reliquiario; alle ore 16.00 animazione per i ragazzi del catechismo; alle ore 18.00, catechesi: il grido del cuore di Giovanni Paolo II ad Agrigento ed a seguire S. Messa solenne presieduta da Mons. Carmelo Ferraro, Vescovo emerito della Diocesi di Agrigento.
Domenica 14 Ottobre, dalle ore 9.00-11.00 esposizione del Reliquiario; alle ore 17.30 celebrazione dei Vespri ed a seguire Fiaccolata per le vie del quartiere Jungi con le Reliquie di S. Giovanni Paolo II. Alle ore 19.00 S. Messa solenne presieduta da Mons. Paolo Urso, Vescovo emerito della Diocesi di Ragusa.
Lunedì 15 Ottobre alle ore 8.30 S. Messa ed esposizione del Reliquiario; alle ore 11.00 incontro con le scuole sulla figura del Papa polacco e proiezione docufilm; alle ore 19.00 S. Messa solenne con la partecipazione, alla concelebrazione eucaristica, delle comunità parrocchiali Madonna di Fatima, S. Caterina da Siena -Donnalucata- , Cuore Immacolato di Maria -Cava D'Aliga- e Madonna delle Grazie -Sampieri-; alle ore 20.30 Veglia di preghiera per i Giovani.
Martedì 16 Ottobre (40° anniversario dell'elezione al soglio pontificio di Karol Wojtila) alle ore 8.30 S.Messa ed esposizione del Reliquiario; alle ore 19.00 S. Messa solenne presieduta da Mons. Angelo Giurdanella Vicario generale della diocesi di Noto con la partecipazione, alla concelebrazione eucaristica, delle comunità parrocchiali del centro storico: Chiesa Madre, S. Bartolomeo, Madonna del Carmine, S. Maria la Nova, S. Giuseppe, S. Michele Arcangelo.
Mercoledì 17 Ottobre alle ore 8.30 S. Messa ed esposizione del Reliquiario; alle ore 16.30 Momento di preghiera per gli ammalati- Unzione degli infermi; alle ore 19.00 S. Messa solenne.

Giovedì 18 Ottobre alle ore 8.30 Esposizione del Reliquiario; alle ore 17.00 Adorazione Eucaristica per le Vocazioni; alle ore 19.00 S. Messa solenne presieduta dal Vescovo della diocesi di Noto Mons. Antonio Staglianò ed a seguire Saluto della Reliquia ed atto di affidamento a S.Giovanni Paolo II.


© Riproduzione riservata