Attualità Taormina

Autostrada, si chiude lo svincolo di Taormina

A18, in vista disagi e svincoli chiusi

Taormina - Ancora disagi in vista per gli utenti che percorrono l’autostrada A18 Messina-Catania. Il Cas ha disposto lavori in quattro gallerie che si trovano lungo la tratta tra Taormina e Giardini Naxos e gli interventi comporteranno sostanziali modifiche alla viabilità, con chiusure di carreggiata e istituzioni di doppi sensi di circolazione. Prevista anche la chiusura dello svincolo di Taormina. Le operazioni prenderanno il via da lunedì 15 ottobre e dovrebbero essere completate, secondo crono-programma, entro il prossimo 30 novembre.

I lavori interesseranno, nello specifico, le gallerie “Taormina” (ubicata nella rampa di uscita da Messina dello svincolo di Taormina), “S. Antonio”, Taormina” e “Giardini”. Queste ultime si trovano tutte nella tratta Taormina-Giardini in direzione Catania. I lavori programmati dal Cas in questi tre tunnel prevedono la pulizia e lo spurgo dei pozzetti, la pulizia della cunette e dei marciapiedi, l'idrolavaggio, la spicconatura di intonaco, il pretrattamento superfici in cis e applicazioni di malta, l'inalbamento con vernice in epossiacrilica, la posa in opera di lastre in cis e di delineatori, la pulizia dello spurgo dei fossi di guardia, il taglio di arbusti, canneti e verde infestante nonché abbattimento di alberature. La ditta incaricata è di Favara.

Diversa invece la tipologia di intervento che interesserà la galleria “Taormina”, in cui è prevista la pulizia e la sistemazione della banchina, la pulizia e la profilatura dei piedritti, l’idrolavaggio delle pareti, il rivestimento (con lamiera grecata), la verniciatura delle pareti, la rimozione dell’impianto elettrico esistente e l’attivazione del nuovo impianto di illuminazione con lampade led, la sistemazione, infine, della segnaletica stradale. I lavori saranno eseguiti da un’impresa di Roma.

La rampa di uscita dello svincolo di Taormina per i veicoli provenienti da Messina sarà chiusa dalle 7 del 15 ottobre alle 20 del 30 novembre; la rampa di ingresso in autostrada per i veicoli diretti a Catania sarà chiusa sempre dalle 7 del 15 ottobre alle 20 del 30 novembre; infine, la rampa di uscita dall'autostrada per i veicoli provenienti da Catania sarà chiusa al traffico dalle 7 dell’11 novembre alle 20 del 30 novembre. Durante i lavori saranno inoltre chiuse al traffico la carreggiata direzione Catania, con doppio senso sulla carreggiata opposta, dal 15 al 29 ottobre, e la carreggiata direzione Messina, con doppio senso su quella opposta, dall'11 al 30 novembre.