Appuntamenti Fiere

Eventi fieristici: crescono gli appuntamenti in Sicilia

MediEdilizia a Palermo il 23, 24 e 25 novembre

La Sicilia sta divenendo sempre più una "terra di eventi", e questo non può che essere positivo per il blasone di questa bellissima regione.
Negli ultimi tempi il numero di eventi organizzati in Sicilia è cresciuto in modo importante, a dispetto di quanti ritengono che quest'isola e l'intero Sud Italia non siano delle zone particolarmente vantaggiose per ospitare appuntamenti di questo genere.
Al contrario l'organizzazione di eventi in Sicilia può essere un'idea allettante in associazione al suo turismo: chi giunge nell'isola per prendere parte all'appuntamento d'interesse, infatti, vi può abbinare una piacevole vacanza, che si tratti di un semplice week-end o di una permanenza più lunga.
Quali sono stati, dunque, i principali eventi che hanno riguardato il territorio siciliano negli ultimi mesi?

Alcuni eventi siciliani appena conclusi
Lo scorso settembre Palermo ha ospitato Sposa del Mediterraneo, un evento fieristico dedicato al matrimonio in cui le coppie che aspirano al compimento di quest'importante passo hanno potuto trovare tanti spunti interessanti per questo momento così speciale.
Sposa del Mediterraneo ha riscosso un grande successo, è stato un evento rigorosamente gratuito e ha visto la partecipazione di molti espositori, ordinatamente organizzati nei relativi stand.
A Mazara del Vallo si è appena conclusa, invece, la fiera Blue Sea Land, Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente.
Quest'evento fieristico dall'animo marcatamente multiculturale ha visto la partecipazione di ben 300 espositori, i quali hanno avuto modo di presentare una vasta gamma di proposte, con un particolare riguardo verso la gastronomia.
Moltissime persone hanno preso parte a Blue Sea Land, appuntamento che è stato senza dubbio una splendida occasione per gustare specialità tipiche di popolazioni lontane.
Come si può ben immaginare, ovviamente, nella fiera hanno trovato grandi spazi le specialità tipiche siciliane, dagli agrumi al pane.

MediEdilizia: a Palermo nel mese di novembre
Nel mese di novembre la Sicilia ospiterà un altro evento molto importante, ovvero MediEdilizia, una fiera specialistica dedicata al settore edile la quale si terrà nel capoluogo.
MediEdilizia abbraccerà sia l'edilizia civile che quella industriale ed è un evento a cui si può prender parte in modo assolutamente gratuito.
L'appuntamento è dunque fissato a Palermo nei giorni 23, 24 e 25 novembre, e l'evento potrà essere visitato in una fascia oraria estremamente ampia, ovvero dalle 10 del mattino fino alle 20 di sera.

Gli eventi fieristici: grandi opportunità per le aziende
Quelli che la Sicilia ha ospitato ed andrà ad ospitare nei mesi a seguire sono dunque degli eventi molto interessanti, i quali possono rappresentare un'opportunità ottima per imprese, professionisti e addetti ai lavori.
Moltissime aziende sono riuscite, negli ultimi anni a conseguire dei risultati davvero prestigiosi presenziando a delle fiere di settore: questi eventi sono in effetti un modo eccellente non solo per costruire una generica visibilità, ma anche per individuare dei nuovi clienti e per instaurare dei contatti preziosi nell'ottica dello sviluppo del business.
Ovviamente la mera presenza all'evento non è sufficiente per assicurarsi gli auspicati risultati: un'azienda deve impiegare professionisti altamente competenti in grado di comunicare con il pubblico in modo efficace.
Dal momento che in molte occasioni le fiere accolgono anche un pubblico straniero, può essere determinante impiegare del personale che abbia piena padronanza con l'inglese e con altre lingue; nel caso in cui un'azienda non possa vantare figure con simili "skills", può scegliere di affiancare ai propri dipendenti dei traduttori professionisti.

Piccoli accorgimenti di marketing
Per fare in modo che la presenza in fiera abbia dei risvolti molto fruttuosi, inoltre, può essere utile badare ad alcune piccolezze, ad esempio a fornire gratuitamente al pubblico dei piccoli omaggi che fungeranno da vero e proprio strumento di marketing.
Da questo punto di vista gli esempi sono svariati: può essere un'idea allettante, ad esempio, quella di visitare un e-commerce specializzato quale GedShop per acquistare dei gadget personalizzati online da donare a chi visita lo stand.
Tantissimi esperti di marketing reputano questa strategia assolutamente valida: a fronte di bassi costi, infatti, è possibile ottenere un ritorno di marketing molto prezioso.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg