Sanità Ragusa

Dieci soggetti psichiatrici faranno apicoltura

Reinserimento socio-lavorativo e formazione professionale

Ragusa - Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria di Ragusa dà il via, giovedì 18 ottobre presso la sede della Società Cooperativa Sociale ONLUS Isola Iblea al corso di Apicoltura. Il Corso professionalizzante, ricade nelle attività previste dal progetto “Ricettiva…mente” promosso dalla Cooperativa Sociale Terra Iblea e Finanziato dalla Fondazione con il Sud, Bando socio sanitario 2015.

Il Progetto “Ricettiva…mente” registra, tra i partner, oltre all’Azienda Sanitaria con la importante collaborazione del Dipartimento Veterinario e del Dipartimento Salute Mentale, il contributo di altri Soggetti: il Distretto 44 di Ragusa, la cooperativa Isola Iblea, Biobadlife, Federalberghi.

 Il progetto “Ricettiva…mente”, i cui beneficiari sono 10 soggetti psichiatrici adulti, prevede – oltre al reinserimento socio-lavorativo degli stessi – la loro formazione professionale in un campo specifico come quello dell’apicoltura.

Sono stati ammessi alla partecipazione del Corso anche soggetti esterni al progetto stesso, al fine di garantire un’aula eterogenea e non segnatamente “H”. infatti, i Partecipanti sono sia soggetti con disabilità che soggetti “normodotati” che vogliono intraprendere un percorso professionalizzante.

Il percorso formativo – che durerà fino all’8 marzo 2019 - prevede ore di aula frontale, con la docenza affidata ai Medici Veterinari dell’Asp – Dipartimento Veterinario, e ore di stage in cui sarà possibile sperimentare fattivamente quanto appreso e procedere così al fattore produttivo.