Attualità Ricetta

Rigatoni con crema di zucca e granella di pistacchi

Ideale per combattere i primi freddi

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-10-2018/1540206043-1-rigatoni-crema-zucca-granella-pistacchi.jpg&size=375x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-10-2018/rigatoni-crema-zucca-granella-pistacchi-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-10-2018/1540206043-1-rigatoni-crema-zucca-granella-pistacchi.jpg

La ricetta di oggi è un primo piatto dal sapore decisamente autunnale. Una ricetta che si prepara velocemente e che racchiude un mix di sapori che rende questo primo piatto di pasta un sapore delicato ma allo stesso tempo avvolgente.
Cosa c'è di meglio di un buon primo piatto di pasta caldo e delizioso per combattere i primi freddi? Per me resta un buon alleato per queste giornate grigie.
Anche per questa ricetta ho voluto utilizzare, la zucca gialla, l'ortaggio autunnale per eccellenza. La zucca si presta ad essere utilizzata in molte ricette,in cucina, contiene poche calorie e non fa ingrassare.
La zucca gialla è ricca di vitamine A, B e C. Come potete immaginare, visto il suo colore arancione, possiede anche il betacarotene, un potente antiossidante e ottimo alleato contro la prevenzione dei tumori. Inoltre, visto il suo alto quantitativo di fibre, è un'ottima alleata per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi; è un ottimo rimedio anche per chi soffre di ritenzione idrica poichè contiene alti contenuti di acqua. Contiene anche il magnesio e il triptofano, che dovrebbe essere presente nella dieta di chi soffre di stati di ansia e di depressione. 

Quindi approfittiamone e consumiamola finchè è di stagione di zucca. Impariamo a mangiare bene e a prenderci cura di noi preferendo e scegliendo la stagionalità dei cibi.

Per la ricetta di oggi, ho preso la zucca gialla e l'ho ridotta in crema (potete scegliere di cuocerla in forno o in padella a fuoco lento) e utilizzata come condimento, ho unito la pancetta come parte "grassa" e terminato con granella di pistacchi. Il pistacchio, ridotto in granella, è conosciuto per la preparazione dei famosi cannoli siciliani, e in molti altri dolci, ma si utilizza molto spesso nella cucina siciliana come elemento croccante in abbinamento al pesce e le carni. Io l'ho abbianato come elemento croccante in questo primo piatto, dando un ulteriore tocco di croccantezza e di contrasto dolce salato.
Per la ricetta procedete come segue.
Qui la ricetta.

https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/ricetta-pasta-con-crema-di-zucca-pancetta-e-granella-di-pistacchi/