Appuntamenti Ragusa

L'orchestra dell'istituto Bellini di Caltanissetta a Ragusa

Sabato 27 ottobre

Ragusa - Dopo lo straordinario successo del concerto di apertura prosegue la 24° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero, a cui è ancora possibile abbonarsi presso la Libreria Ubik Terramatta. Il prossimo concerto dal titolo “Il Gioco del Quadriglio” si terrà sabato 27 ottobre alle 20:30 presso il Teatro Don Bosco e sarà una produzione dell’Istituto Superiore di Studi Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Il programma prevede tra l’altro l’esecuzione della famosa Opera di Antonio Caldara, compositore operista veneto contemporaneo di Vivaldi, e che mette a tema quel gioco d’azzardo che forse tradisce più d’un riferimento autobiografico.

Protagonista l'Orchestra dell'I.S.S.M. "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta diretta dal M° Angelo Licalsi, diplomato in Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo e in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila. Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali Adone Zecchi, Franco Ferrara, Zoltan Pésko, Nicola Samale, Eliodoro Sollima . Dal 1978 svolge attività didattica presso l’I.S.S.M. “V. Bellini" di Caltanissetta, di cui è anche il Direttore. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in qualità di Direttore di Coro e di Direttore d'orchestra.

Le cantanti che impersoneranno le giocatrici sono quattro talentuose giovani voci, allieve del famoso Soprano Letizia Colajanni nella classe di canto dell’I.S.S. M “V. Bellini: Giulia Alletto, Martina Coppola, Ester Schillaci, Chiara Sferlazza, classe di canto che vanta studenti esemplari che hanno collezionato diverse esperienze artistiche partecipando a numerosi concerti; alcuni si sono esibiti in importanti esperienze artistiche all’estero e in Italia; altri vantano l’inserimento all’Accademia di Santa Cecilia ed il debutto in ruoli operistici principali.
La regia è affidata al soprano Floriana Sicari, diplomata in Canto lirico con il massimo dei voti, con grande esperienza concertistica in Italia e all'estero, docente di Arte Scenica presso l'I.S.S.M. “V. Bellini” di Caltanissetta; al clavicembalo il maestro Gianluca Furnari, vincitore di numerosi premi in vari concorsi nazionali ed internazionali, e il direttore di scena è il mezzo-soprano Irene Capodici, laureata all’I.S.S. M. nisseno, che ha cantato già nelle più grandi opere liriche e di recente ha anche tenuto con successo una tournée in Cina.
Prevendita biglietti e abbonamenti presso Libreria Ubik Terramatta e al botteghino del Teatro lo stesso giorno del concerto.
L’ingresso in sala sarà come sempre alle ore 20.00, con inizio del concerto alle ore 20.30. Il prezzo del biglietto è di 10€, ridotto 5€ per studenti fino ai 25 anni di età (bambini al di sotto degli 8 anni entrano gratuitamente). Info e prenotazioni: Libreria Ubik sita in Via Plebiscito 5 – Ragusa Tel. 0932258423 / 3472313605; Info su www.melodicaweb.it o al numero telefonico 333.4326158.