Appuntamenti Modica

Fotografia, Luce Iblea, a Modica

Finissage Domenica 4 Novembre

Modica – Entra nel vivo la seconda edizione del “Premio Luce Iblea” ospitata dentro lo storico Palazzo Grimaldi di Modica e organizzata dalla “Fondazione Grimaldi” e dal gruppo fotografico “Luce Iblea” presieduto da Renato Iurato e con vicepresidente Marcella Burderi.

La manifestazione si appresta a vivere l’ultimo dei due fine settimana dedicati all’arte fotografica e si concluderà con l’attesa premiazione del famoso fotoreporter Alessio Mamo, già vincitore della categoria “Persone” all’interno del World Press Photo 2018 in programma sabato 3 novembre e poi con il finissage previsto per domenica 4 novembre. Grazie al suo lavoro concettuale, Mamo è capace di creare contrasti che spingono chi osserva a riflettere. La sua mostra dal titolo “L’Ospedale di tutte le Guerre”, è curata di Agata Petralia di Click Magazine, e per la presentazione si avrà la partecipazione di Walter Falzolgher. Venerdì e sabato Mamo sarà anche protagonista delle tre sessioni del workshop “Dallo scatto alla pubblicazione: il lavoro del fotogiornalista”. Già in corso, invece, la mostra di Michele Di Donato dal titolo “The sound of Silence” (ha curato il workshop “Percezione Visiva, Linguaggio e Composizione Fotografica”) e la collettiva del “Gruppo Fotografico Luce Iblea” dal tema “L’infinito Istante”. Gli appuntamenti con la fotografia incrociano anche l’editoria grazie alla seconda edizione de “Il Valzer di un Giorno” e alla presentazione di “Catania Area Metropolitana. Esplorazioni dello spazio”, il lavoro ventennale del “Gruppo Fotografico Le Gru” edito da Das edizioni.

Per domenica pomeriggio 4 novembre sono state inoltre organizzate le letture-portfolio con la presenza dei fotografi Iurato, Leanza, Di Donato, Carlisi, Di Maggio, Mamo e Pappalardo. Un appuntamento, il “Premio Luce Iblea”, che può vantare il patrocino del Comune di Modica e il riconoscimento F.I.A.F, Federazione italiana Associazioni Fotografiche.