Scuola Ragusa

Al chimico di Ragusa le preparazioni galeniche

Un corso di preparazione galenica, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ragusa

Ragusa - Nei giorni 5 e 6 novembre presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Ferraris” - Sez. Chimica - si è tenuto, con i docenti della Farmalabor Campus, un corso di preparazione galenica, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ragusa. Gli alunni della quinta classe sez. Chimica hanno partecipato a tale evento, lavorando gomito a gomito con i farmacisti, preparando farmaci ed allestendo capsule ad un livello avanzato.

Il dott. Emanuele Ottaviano, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ragusa, ha voluto fortemente questa iniziativa che coniuga l’aggiornamento professionale dei Farmacisti che riscoprono l’importanza delle preparazioni galeniche, con l’offerta formativa che l’Istituto Tecnico “Ferraris”, Dipartimento di Chimica, riserva ai propri alunni.

La prof.ssa Carmen Occhipinti, docente di Chimica Analitica del V anno, commenta: “Un importante evento che ha portato i nostri alunni a rapportarsi con una categoria di professionisti per i quali la Chimica è uno dei pilastri della loro professione. La Chimica oggi è una delle poche branche che offre diverse opportunità di lavoro, dalla farmaceutica agli alimenti, dall’ambiente alla qualità ed i nostri alunni, anche grazie all’alternanza scuola lavoro, ne stanno prendendo atto”.
L’Ordine dei Farmacisti, vista la riuscita dell’evento, ha già proposto alla Dirigente dell’Istituto “G. Ferraris”, Prof.ssa Giovanna Piccitto, altri eventi di formazione di interesse comune con il Dipartimento di Chimica.