Appuntamenti Modica

Diabete, screening della glicemia a Modica e in provincia

Da sabato 10 novembre

 Modica - Si annuncia un fine settimana carico di eventi per la Giornata Mondiale del Diabete in tutta la provincia di Ragusa.

Si inizia con sabato 10 novembre 2018, a partire dalle ore 17.00 e fino alle 19.00, in piazza Matteotti a Modica si effettuerà lo screening della glicemia.
Domenica 11 novembre 2018 molte le iniziative che si svolgeranno in diverse comuni della provincia:
· Marina di Ragusa – piazza Duca degli Abruzzi – 9:30 Passeggiata della Salute a cura dell’Aiad – di Ragusa e delle Associazioni Sportive: “Amunì”, “No-Doping” e “Siamo a Peri”. A partire dalle ore 10.00/13.00 screening della glicemia a cura del Team diabetologico degli Ospedali di Ragusa con la collaborazione del Corpo Italiano di Soccorso – Ordine di Malta – Sezione di Ragusa e dei Volontari dell’AVS di Santa Croce Camerina.

· Comiso – piazza Fonte Diana ore 9.00 - Passeggiata della Salute a cura del Team diabetologico del PTA di Comiso – Asp di Ragusa.

· Vittoria – piazza del Popolo dalle ore 10.00/13.00 screening della glicemia a cura dell’Associazione “Insieme il Diabete” – Vittoria.

Lo screening della glicemia – oltre al grande valore sanitario – permette di ridurre i costi economici della malattia. Chi scopre di essere predisposto e cambia stili di vita può evitare l’insorgere della patologia. Per il Servizio Sanitario il diabete e le sue complicanze rappresentano un costo enorme che solo la prevenzione può arginare.

Italia 3,7 milioni di persone hanno il diabete e ben una su tre non sa di averlo. Eppure questa malattia è nell’80% dei casi prevenibile o ritardabile. Per favorire l’informazione, oltre 500 città italiane ospiteranno oltre mille tra eventi e controlli gratuiti, mentre centinaia di monumenti verranno illuminati di blu. Sono queste le iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale che si celebra ogni anno il 14 novembre.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg