Appuntamenti Ragusa

Prevenire il diabete, con i Lions fino a sabato screening gratis

Con tredici farmacisti in dieci città

Ragusa - Una capillare campagna di prevenzione del diabete con screening gratuiti ed interventi in scuole a Comiso e Modica è stata avviata dai Lions clubs della provincia di Ragusa assieme ai Leo clubs. Fino a sabato 17 novembre si terranno screening gratuiti in collaborazione con una rete di tredici farmacisti presenti in dieci città del Ragusa. Eseguire lo screening è importante in quanto si stima che quattro italiani su cento non sappiano di avere il diabete ed è importante la prevenzione. Lo screening, da effettuare a stomaco vuoto, consiste in una semplice autoanalisi per la misurazione della glicemia che serve a valutare l’eventuale rischio di sviluppare il diabete. I risultati saranno subito consegnati al cittadino che sarà invitato a rivolgersi al proprio medico e riceverà dal farmacista consigli sull’adozione di stili di vita più salutari. "Chi scopre per tempo di essere predisposto al diabete – spiega il presidente della circoscrizione Lions di Ragusa Giovanni Iacono - cambiando stili di vita e può evitare per tempo l’insorgere della patologia, e l’appello di noi Lions è di eseguire lo screening”. A Ragusa domenica 18 è previsto un intervento dei Lions nello screening che si effettuerà al centro commerciale “Le masserie”.
La rete delle farmacie e parafarmacie che hanno aderito alla campagna “I Lions contro il diabete” sono sul sito face book (https://www.facebook.com/Lions-Iblei-VII-Circoscrizione). In particolare gli screening possono essere effettuati a Ragusa (Farmacia 22), Marina di Ragusa (Farmacontea), Modica (Farmacia Montalbano – Sgalata), Comiso (Farmacia Incardona), Vittoria (Farmacie Roma, Emaia e Calì), Santa Croce Camerina (Farmacia Carnazzo), Chiaramonte Gulfi (Farmacia Tavormina), Monterosso Almo (Farmacia Nasca), Pozzallo (Parafarmacia Cabrefarm), Scicli (Farmacia Ferro) ed Ispica (parafarmacia Canto).
_________________________
Sono circa trecento i soci Lions e Leo in provincia di Ragusa di cui sette clubs Lions (Ragusa Host, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli Plaga Iblea, Ragusa Monti Iblei e Ragusa Valli Barocche) e due clubs Leo ( Ragusa e Modica ) cui aderiscono giovani tra 15 e 30 anni.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg