Attualità Ferla

Dalla Sicilia a Vienna, il modello Ferla

Paese albergo

Ferla - Si è conclusa da poche ore la cerimonia di premiazione della II edizione del contest europeo "The Innovation in Politics Awards" a Vienna durante la quale 80 buone pratiche di politica innovativa in Europa sono state premiate. I progetti giunti in finale sono stati votati da una giuria di 1.053 cittadini europei che, tra oltre 600 candidature, li ha selezionati per ricevere il riconoscimento europeo per la buona politica. Otto le categorie in gara, Ferla, comune di 2500 abitanti del siracusano, con una delegazione formata dal Sindaco, Michelangelo Giansiracusa, del Vicesindaco Giuseppe Malignaggi e dall'Assessore Rita Lo Monaco, ha rappresentato insieme alla città di Torino, l'Italia tra i 10 finalisti della categoria "Prosperità".

Hotel Village, BorgoAlbergo , il progetto di Ferla, nato nel 2015 sotto la guida dell'Assessore Floriana Raudino, è stato considerato esempio di politica innovativa per le buone pratiche di accoglienza turistica e sviluppo economico del territorio. BorgoAlbergo è il primo paese albergo del Sud Italia, che con la formula dell’ospitalità diffusa offre case in affitto a tutti i turisti che desiderano vivere un’esperienza di visita più autentica, affiancati da “tutor” locali, una buona pratica bottom-up di "economia circolare" che mette in prima linea la comunità nell'accoglienza dei visitatori. "Un'esperienza intensa e indescrivibile - racconta il Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa. Un piccolo borgo della Sicilia, quale il paese che guido, è riuscito a destare l'attenzione dell'Europa, sono fiero di rappresentare una comunità che si ingegna con creatività e coraggio".

Ferla, è un comune che promuove un nuovo modo di #farepolitica basato sull'equilibrio tra identità, ambiente e comunità. La cittadina appartiene al Club dei Borghi più belli d'Italia, è anche nota per le innovative pratiche sviluppate in Campo di Eco-sostenibilità tanto da essere annoverata ufficialmente tra i Comuni Virtuosi italiani, i Comuni RinnovAbili d'Italia e aver ricevuto una menzione speciale nel 2017 da Legambiente Sicilia. Nell'Agosto 2018, la Regione Sicilia ha riconosciuto le azioni di Ferla modello nella gestione del servizio ecologia.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg