Attualità Vittoria

Piove dentro il teatro di Vittoria, chiuso

Uno spettacolo spostato al Golden

Vittoria - In seguito a un sopralluogo effettuato dai tecnici della Direzione Territorio e Patrimonio del Comune e dai Vigili del fuoco, il Teatro Vittoria Colonna è stato chiuso in via precauzionale a causa delle infiltrazioni di acqua piovana nel tetto.

"I recenti gravi eventi atmosferici, contrassegnati da piogge abbondanti e persistenti – ha dichiarato il Prefetto Filippo Dispenza – hanno causato infiltrazioni d´acqua piovana nel tetto del teatro. Prima di avviare la stagione di prosa, in programma a partire da domenica prossima, abbiamo dato disposizioni alla Direzione Territorio e Patrimonio di effettuare un sopralluogo congiunto con i Vigili del fuoco, allo scopo di accertare che la struttura fosse in sicurezza. Nel corso del sopralluogo, effettuato questa mattina, i Vigili del Fuoco hanno evidenziato che il tetto è imbarcato e che si sono verificate copiose infiltrazioni di acqua. Alla luce delle risultanze acquisite, abbiamo deciso, in via precauzionale e per tutelare l´incolumità degli spettatori e degli addetti ai lavori, di chiudere il Vittoria Colonna e di sospendere temporaneamente, con effetto immediato, ogni attività al suo interno.

Nei prossimi giorni saranno effettuate ulteriori e più approfondite verifiche tecniche, delle quali daremo puntuale comunicazione. Dopodiché, faremo il possibile per mettere in sicurezza questo splendido gioiello architettonico. Intanto, per garantire l´avvio della stagione di prosa, già programmata, abbiamo individuato una soluzione alternativa e abbiamo deciso, grazie alla collaborazione offerta dall´ingegnere Giuseppe Gambina, che ringrazio per la disponibilità, di spostare lo spettacolo d´esordio alla Golden Hall".

La pièce «Andrè e Dorine», messo in scena dalla compagnia basca Kulunka Teatro, sarà quindi rappresentata domenica 25 Novembre, alle ore 21.30, sul palco della Golden Hall. Per gli altri spettacoli in cartellone, bisognerà attendere l´esito delle verifiche in programma.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg