Appuntamenti Roma

Il coro Monteverdi di Modica al Pantheon e in Vaticano

Doppio appuntamento l'1 e il 2 dicembre

Roma - Grande emozione per i trenta componenti del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica e del loro Direttore M° Orazio Baglieri per l’esperienza artistica e di vita che a breve faranno presso la Città di Roma. Sabato 1 dicembre 2018, presso la Basilica del Pantheon alle ore 18,00, terranno un concerto dove per l’occasione verrà presentato un programma ricco ed impegnativo di alta valenza musicale, con l’esecuzione di brani della tradizione Rinascimentale, Barocca, dell’’800 e ‘900, a “Cappella” e con accompagnamento Organistico. L’indomani, Domenica 2 presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, interverranno nella Santa Messa che verrà celebrata alle ore 17.15.

Questa nuova esperienza del Coro “Monteverdi” va ad aggiungersi a tanti successi già ottenuti nel corso dei ventidue anni di vita del Coro stesso. La tenacia, la costanza, l’impegno e lo studio hanno, inoltre, caratterizzato la storia artistica del Coro, a partire dalle scelte musicali fino ai risultati raggiunti in manifestazioni di ampio respiro culturale e musicale. Il Maestro esprime gratitudine a tutti i Coristi del Coro Monteverdi per l’impegno, non indifferente, ancora una volta dimostrato nella preparazione artistica per affrontare questo nuovo e importante appuntamento.
Il Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” di Modica è nato nel 1996 su iniziativa del M° Orazio Baglieri che ne è anche il Direttore. Grazie al suo costante impegno il Coro è diventato una delle realtà più apprezzate nell’ambito della coralità siciliana. Il Coro svolge una intensa attività concertistica e culturale, ha partecipato a diverse rassegne e concorsi corali sia regionali che nazionali.
Dal 2002, il 26 dicembre di ogni anno, è protagonista a Modica dell’atteso “Concerto di Santo Stefano”, giunto alla 16^ edizione, appuntamento che il Coro “Monteverdi” regala alla sua Città, esibendosi con repertori sempre più impegnativi.