Attualità Ragusa

Passione Francese ieri sera a Ragusa

Con la violinista Agnès Pyka e il pianista Laurent Wagschal

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/02-12-2018/passione-francese-ieri-sera-ragusa-500.jpg Il concerto


Ragusa - Strepitoso il concerto “Passione francese” che si è tenuto sabato presso il Teatro Don Bosco nell’ambito della 24^ Stagione Concertistica “Melodica”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero. Protagonisti due artisti di fama internazionale, la violinista Agnès Pyka e il pianista Laurent Wagschal che hanno suonato un affascinante e raffinato programma dedicato ai compositori francesi come Debussy e Ravel offrendo bellissime emozioni.
Il duo si è distinto sotto ogni aspetto: dalla scelta dei tempi all’elegante fraseggio, dal morbido e vellutato colore degli strumenti all’intonazione, dalla precisione alla capacità di coniugare fusione ed autonomia strumentale, con anche un sinergico dialogo fra i due strumenti, impreziosito da perfette scelte timbriche ed interpretative.

Agnès Pyka ha dato prova di grande talento e di ottimo dominio del palcoscenico: suono limpido, intonazione perfetta, grandiosa tecnica esecutiva; la sua arcata ha saputo cogliere i caratteri spesso contrastanti delle pagine presentate, a tratti sicura, netta, brillante e percussiva, a tratti cantabile, dolce ed espressiva.
Dal canto suo il pianista Laurent Wagschal ha sfoggiato tutta la sua bravura tecnica ed espressiva, suonando con intensità, brillantezza, eleganza e gusto straordinari, oltre ad intelligenza e grande finezza interpretativa.
Il Duo era completamente omogeneo nelle sfumature dinamiche e di colore, con un’intesa priva di cedimenti conquistando il numeroso pubblico presente che ha applaudito calorosamente chiedendo più volte il “bis”.

Quindi un altro concerto di altissimo livello proposto dall’Associazione Melodica che da 24 anni propone concerti per diffondere la Musica d’arte, patrimonio internazionale culturale molto importante per l’umanità.
Prossimo appuntamento questa volta domenica 9 dicembre “Una Magica Orchestrato” con l’Orchestra da Camera E.C.O. diretta dal maestro Davide Galaverna con il contrabbassista solista Carmelo Lamanna.
Per qualsiasi altra informazione sulle prenotazioni e sul programma completo della Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” è possibile contattare l’associazione Melodica al numero telefonico 3334326158 o attraverso il sito internet: www.melodicaweb.it.


© Riproduzione riservata