Appuntamenti Modica

Lorenzo Licitra e Caprarica per Immacolata a cioccolato

Sabato 8 dicembre un ricchissimo cartellone di eventi

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-12-2018/lorenzo-licitra-caprarica-immacolata-cioccolato-500.jpg Lorenzo Licitra


Modica - Lorenzo Licitra, Antonio Caprarica e non solo. Sono gli ingredienti principali per una festa dell’Immacolata Concezione al dolce di sapore di Cioccolato di Modica. Sabato 8 dicembre un ricchissimo cartellone di eventi, oltre agli stand e agli eventi “sempre presenti”, attendono i visitatori del ChocoModica. All’artista ragusano, vincitore di X-Factor e lanciatissimo nel firmamento della musica italiana, il compito di riscaldare i suoi tantissimi fan di piazza Monumento a partire dalle 21:00. L’ attesissimo concerto rientra nell’ambito delle iniziative del Sicily Fun Village 2018 “Crai Tour”. Sicuramente non meno attesa la presenza di una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, quella di Antonio Caprarica. Forti dell’ottimo riscontro avuto lo scorso anno, gli organizzatori hanno voluto fortemente il suo ritorno nella Contea per la presentazione della sua ultima fatica letteraria “Royal Baby”.

L’evento, che rientra nell’ambito di ChocoMoBook si terrà alle 18:00 presso l’Auditorium Floridia in Piazza Matteotti. Si parlerà di IGP e di storia del Cioccolato di Modica nell’aula consiliare a partire dalle ore 9:30. Nel corso del matinèe anche il gemellaggio con la città spagnola di Alicante. Alle 10:00 appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti. “Le leggende precolombiane del cacao” è il laboratorio tenuto dal maestro Sandro Dessì nei locali della Biblioteca Comunale. Contemporaneamente partirà nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Miss Chef: premio internazionale di cucina” con quattro donne chef in competizione. Per chi avesse esagerato con le calorie (cosa molto probabile in questo ChocoModica) alle 15:30 ci sarà la possibilità di rimediare grazie allo Street Workout. Sport e musica per le vie di Modica con partenza da Piazza Matteotti. Alle 16:30 la lectio magistralis del Prof. Calabrese “Cioccolato di Modica, un cibo e non un dolce” con l’introduzione del Direttore Sanitario del Maggiore di Modica, Dott. Piero Bonomo. Alle 17:00 inaugurazione della mostra “Confronti d’arte” dell’artista modicana Federica Gisana presso l’Hotel S.Giorgio. Alle 19:00 l’interessantissima proiezione del documentario che tanto successo ha riscosso in giro per il Mondo “Cacao Collective” alla presenza degli autore Ivo Rovira e Ana Ponce.

E poi gli appuntamenti “fissi” alle 11:00 – 13:00 – 16:00 – 20:00 con le degustazioni di grappa e cioccolato presso la Fondazione Grimaldi, i Dolci Incontri (Cioccolato e Vini) presso la Società Operaia, l’area Chocosystem sempre aperta con gli assaggi gratuiti e la dimostrazione della creazione di una barretta di cioccolato a partire dalla fava di cacao, il Bottega Sicula Street Food Fest nell’area del Teatro Garibaldi con alcuni dei più famosi cibi di strada siciliani. E ancora i giochi medievali in Piazza Innocenzo Pluchino, gli showcooking nell’ex Convento del Carmine dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi, le acconciature e i massaggi al cioccolato degli alunni Euroform nello stand sotto Palazzo S.Domenico, la beneficenza degli harleysti del Club Mothuka che organizzano il concerto della Strike Band.


© Riproduzione riservata