Attualità Santa Croce Camerina

L'albero del riciclo a Santa Croce

Albero di Natale alternativo alto più di 10 metri con 4000 bottiglie di plastica

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-12-2018/1544863379-1-albero-riciclo-santa-croce.jpg&size=642x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-12-2018/albero-riciclo-santa-croce-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-12-2018/1544863379-1-albero-riciclo-santa-croce.jpg

Santa Croce Camerina - Quattromila bottiglie di plastica per un lavoro di grande impegno, che ha visto protagonisti, anche quest’anno, i titolari di un agriturismo di Santa Croce Camerina. Un lavoro che ha richiesto tempo e fatica, ma che ha prodotto un singolare, maestoso e spettacolare albero di Natale alto 10,35 metri con un diametro alla base di 5,15 metri.

Quattromila bottiglie riciclate, anzi possiamo dire riutilizzate, per la realizzazione di una vera opera d’arte, sicuramente un vero record regionale. L’anno scorso gli stessi protagonisti, Pietro Occhipinti, Gianni Sgarlata con il figlio Nunzio Sgarlata, avevano realizzato un albero con la stessa tecnica impiegando 2200 bottiglie e si erano ripromessi che quest’anno avrebbero raddoppiato il numero delle bottiglie e ci sono quasi riusciti. Un modo intelligente per riutilizzare le bottiglie di plastica non riciclate per dare loro una nuova vita e riutilizzo, mettendole in bella mostra. L'albero fa bella mostra sia di giorno, quando il sole lo illumina e fa riflettere le bottiglie, sia di notte quando all’interno dell’albero, faretti led illuminano l’intera struttura e diffondono tutto intorno una accogliente atmosfera natalizia.
La sfida di quest’anno ha ispirato i nostri audaci protagonisti di tentare per il prossimo anno la partecipazione al Guinness dei primati. Il record, realizzato qualche anno fa, apparterrebbe, forse, ad un paesino della Lituania nella città di Kaunas, con un albero costituito da bottiglie di plastica verdi per un totale di 40 mila bottiglie ed alto ben 16 metri.

Sicuramente una impresa del genere richiederà la partecipazione massiccia dei cittadini di Santa Croce Camerina per la raccolta e la conservazione delle bottiglie di plastica e l’aiuto di una squadra di volontari per la realizzazione. Chissà, a volte i desideri si realizzano, aspettiamo il prossimo anno per sapere come andrà a finire questo nuovo capitolo. L’albero, è collocato nel parcheggio dell’agriturismo a Santa Croce Camerina ed è visitabile da chiunque.