Attualità Vittoria

Vittoria, migliora la situazione al canile

Si ristruttura il canile

Vittoria - Il Vice Prefetto Giancarlo Dionisi ha effettuato questa mattina un nuovo sopralluogo nel canile municipale, al fine di verificare la situazione dopo l’avvio dei necessari interventi di manutenzione disposti dalla Commissione straordinaria.

“Quando ci siamo insediati abbiamo trovato una situazione di drammatico abbandono – dichiara Dionisi – nonostante i ripetuti ed accorati appelli rivolti al Comune negli anni passati dai responsabili del canile. Abbiamo azzerato i pesanti arretrati nei pagamenti verso l’associazione e gli arretrati nei pagamenti delle forniture di cibo e medicine; abbiamo avviato la manutenzione, inesistente da anni, provvedendo a riparare le reti di recinzione e le strutture, divenute ormai fatiscenti; abbiamo disposto un intervento di derattizzazione, abbiamo migliorato la raccolta dei rifiuti organici dei cani e abbiamo provveduto a far ritirare le carcasse che da troppo tempo giacevano nelle celle frigorifero del canile. A giorni riaprirà l’Anagrafe canina, i cui locali sono stati oggetto di lavori di ristrutturazione. Abbiamo anche programmato gli interventi da fare nell’immediato futuro: destineremo più fondi nell’esercizio finanziario del 2019 e provvederemo a stipulare una convenzione anche con una clinica veterinaria per esami diagnostici e interventi chirurgici e ristruttureremo il canile secondo i parametri Asp. 

Abbiamo in animo la promozione di iniziative volte a sensibilizzare la collettività, a partire dai bambini, affinchè questi splendidi cani vengano adottati, e per raggiungere l’obiettivo pensiamo di ricorrere a forme di incentivazione dell’adozione legate sia all’addestramento sia alle spese veterinarie”.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1565770272-3-riviera-cafiso.gif